Mentre il progetto Shark è ancora (vergognosamente) arenato alla parte 1, per il progetto SqlDocGen è tempo di bugfix. Vediamo i dettagli della release 1.0.0.1 e gli obiettivi futuri.
Nella sezione Download è presente l'ultima release (1.0.0.1) del software SqlDocGen.
Codifica per Bugs & Features
Dopo aver utilizzato un po' il software per lavoro e dopo qualche segnalazione tramite messaggio alla pagina ufficiale Facebook, sono stati trovati (e risolti) i seguenti errori.
I titoli delle sezioni rispettano la seguente struttura:
NNNN - [X] - TTTTT
Dove NNNN è il numero univoco del bug o feature segnalato, X può essere B(bug) oppure F(nuova feature), TTTT è l'argomento della modifica.
0002 - [B] - Focus su popup di commento
Quando viene effettuato un doppio click su un elemento della tabella, su un trigger, una vista o una stored Procedure, viene visualizzato il popup di inserimento del commento. Effettivamente dal codice non era previsto il focus sulla textbox di commento. Per risolvere il problema è stato necessario inserire un nuovo metodo all'interno della classe di utilità:
public static final void setFocusOn(Component component){
final Component reference = component;
SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() {
public void run() {
reference.requestFocus();
}
});
}
L'utilizzo del metodo statico invokeLater della classe SwingUtilities è indispensabile per invocare il focus DOPO che il form è stato mostrato a video con l'istruzione setVisible().
0004 - [B] - Campo per commento Trigger "non scrollabile"
Quando si vuole inserire un commento ad un trigger di una tabella il componente non è inserito all'interno di uno JScrollPane impedendo di vedere ciò che si scrive dopo aver raggiunto una determinata lunghezza del testo.
Per risolvere il problema è stato sufficiente utilizzare la classica istruzione:
commentPanel.add(new JScrollPane(commentField), BorderLayout.CENTER);
Prossime feature
In programma abbiamo l'implementazione di due nuove feature al progetto SqlDocGen (credevate fosse morto? SBAGLIATO!):
0001 - [F] - Inserire una checkbox per scegliere di non generare l'output per un determinato elemento ATTENZIONE! Questo aggiornamento potrebbe causare la rottura della compatibilità con i salvataggi SDGF effettuati con la versione precedente
0003 - [F] - Inserire in configurazione l'impostazione del font da utilizzare nell'output generato
0005 - [F] - Evidenziare Stored Procedure Criptate
Nessun commento:
Posta un commento