martedì 16 settembre 2014

GOOGLE E LE PASSWORD RUBATE


Sul blog ufficiale Google, dopo le recenti notizie riguardo un possibile furto di password degli account GMail, è apparso un articolo di chiarimento. Discutiamone.


Dall'articolo si intende che le password che sono state rubate sono solo quelle "ovvie e facili da rubare", tuttavia da Google non vengono rilasciati numeri chiari e precisi di quanti e quali account siano stati soggetto di attacco o di come le informazioni rubate siano state effettivamente utilizzate a scopi negativi.

Su Programmazione Applicata è stato trattato quale metodo utilizzare per aumentare la sicurezza della password (link all'articolo); tuttavia è ovvio che impostare delle credenziali identiche per tutti i siti è un comportamento rischioso. In conclusione all'articolo vengono proposte valide strategie di sicurezza come la verifica in due passaggi che vi invito a prendere in considerazione (con tutti i pregi e difetti del caso).

Google è una importante compagnia, questo è un ottimo punto a favore in fatto di stabilità e funzionalità ma la notorietà è anche un richiamo per i malintenzionati. Personalmente non ho ricevuto informazioni da Google se e come le mie credenziali siano state rubate o se la mia password è considerabile robusta o meno, tuttavia mi aspettavo come minimo una email in cui la compagnia mi garantiva che tutto andava bene (oppure un suggerimento riguardo il cambio della password).

Nessun commento:

Posta un commento