martedì 9 settembre 2014

VMWARE: DISABILITARE SWAP SU DISCO

VMWare Workstation sfrutta una tecnica di swapping della memoria della macchina virtuale per rilasciare RAM al sistema host. Questo meccanismo a volte può andare in contrasto con i meccanismi di utilizzo del disco del sistema operativo causando problemi prestazionali. Come risolvere il problema?

VMWARE?

Per chi non lo sapesse VMWare Workstation è un software per la gestione di macchine virtuali locali o remote, credo uno dei prodotti di miglior successo nel mercato enterprise. La VMWARE Inc, azienda che da quasi 20 anni è leader e pioniere di questo mercato, garantisce una gamma di pacchetti utili ad ogni esigenza (PC, Server, Cluster, Cloud...). Dopo l'acquisizione da parte di EMC Corp e la partecipazione azionistica di Intel e Cisco Systems la società ha aumentato il capitale e la gamma di pacchetti a disposizione per le aziende di ogni dimensione.

Disabilitare SWAP I/O

ATTENZIONE! Nel seguente procedimento viene chiesto di modificare un file di configurazione della macchina virtuale. La modifica errata di questo file potrebbe compromettere il funzionamento della macchina virtuale.

I file di configurazione di una macchina virtuale, in ambiente vmware, sono con estensione VMX e, per chi non lo sapesse, sono liberamente modificabili tramite editor di testo (come notepad).

Nello specifico, per disabilitare lo swap della memoria, aggiungere in fondo al file la seguente riga:

sched.mem.pshare.enable=FALSE option

fonti

Nessun commento:

Posta un commento