Spesso conoscere lo spazio libero su disco prima di effettuare una operazione garantisce il compimento di questa ed evita di bloccare il computer per assenza di risorse. Ecco un esempio di codice dotNet per valutare quanto spazio libero si ha in una unità.
Reference
Per prima cosa aggiungiamo una reference al nostro progetto per il namespace:
System.Management
Codice Sorgente
L'esempio di codice è sia in VisualBasic.Net che C# (fatemi sapere se desiderate qualche altro linguaggio). La funzione "getDiskSpace(String diskLabel)" restituisce un valore intero lungo che rappresenta la quantità di byte disponibili sul disco.
Conclusione
Le cose da notare sono giusto un paio: per prima cosa l'utilizzo della variabile "fixedDiskLabel" che si assicura che la label del disco sia scritta con il carattere ":" alla fine (C:, D:, ...), viene utilizzato un comodo "if contratto" per risparmiare righe di codice.
Raccomandazioni: Controllare sempre l'esito della funzione verificando se la variabile "freeSpace" ha un valore negativo (significa che la funzione non è andata a buon fine), inoltre è necessario inserire la funzione in un blocco try-catch in modo tale da evitare il verificarsi della eccezione SecurityException, che si verifica quando l'utente non ha i diritti necessari per ottenere queste informazioni.
fonti
Nessun commento:
Posta un commento