mercoledì 3 settembre 2014

I PROBLEMI DEL MARS ROVER "OPPORTUNITY"


Riformattare una macchina è forse l'operazione più comune che un informatico impara a fare nella sua carriera. Ma che succede quando la macchina in questione si trova a più di 200 milioni di Km lontano dalla terra?




Mars Rover: Opportunity

"Opportunity" è il nome in codice del rover che ha raggiunto il pianeta Marte il 25 Gennaio 2004 e che, da oltre dieci anni, trasferisce informazioni sulla terra utili al rilievo della superficie del pianeta rosso.

Ultimamente sembra che il piccolo eroe abbia aumentato la frequenza dei reboot di sistema facendo preoccupare il Ground Control alla Nasa, adesso si stanno interrogando su come riuscire a riformattare la memoria flash del robottino a così tanti km di distanza dalla terra.

Specifiche Hardware

Solo il system reboot costa in termini di tempo qualche giorno, sia a causa della lontananza dalla terra che a causa dell'hardware ormai datato, il nostro piccolo rover infatti monta un processore RISC IBM da 20 Mhz ed una memoria flash da 256 Mb (una board di Arduino in confronto è un mainframe).

Come tutti sappiamo le memorie flash sono l'evoluzione diretta delle vecchie memorie programmabili elettricamente (EPROM), ma proprio da esse ereditano il difetto di essere consumabili: a livello statistico una "normale" memoria flash inizia a dar segni di cedimento dopo 10.000 scritture.

Per favore, premi il tasto >RESET<

Quello che deve essere fatto dunque consiste nell'eseguire un backup sulla terra del software di pilotaggio e dei dati raccolti durante tutto questo tempo, dopodichè impostare il rover in una modalità che rilasci la risorsa "flash memory" per poi procedere con il download del firmware aggiornato. Il dipartimento IT imposterà la velocità di trasmissione più bassa possibile in modo tale da evitare problemi durante questa operazione.

Questa operazione è stata pianificata nel mese di Settembre in una data non ancora stabilita.


fonti

Nessun commento:

Posta un commento