Come affrontato nel precedente articolo può essere utile conoscere la quantità di spazio su disco prima di eseguire una determinata operazione. Vediamo adesso come fare in linguaggio Java.
Reference
Per prima cosa è necessario fare riferimento al classico package per gestire i file su disco:
java.io.*
Codice Sorgente
A differenza dell'esempio di codice dotNet dobbiamo tenere presente che Java nasce come linguaggio multipiattaforma quindi dobbiamo tenere a mente la possibilità che venga eseguito su sistemi differenti da quelli windows. Questo significa che non è possibile applicare lo stesso metodo utilizzato in precedenza per aggiungere il carattere ":" alla fine della label del disco desiderato (se siete sicuri di eseguire esclusivamente in ambiente windows inserite il segmento di codice).
A livello di funzione la cosa rimane invariata: La funzione "getDiskSpace(String diskLabel)" restituisce un valore intero lungo che rappresenta la quantità di byte disponibili sul disco.
public long getFreeSpaceOf(String diskName) {
File disk;
String fixedDiskName;
long output = -1;
fixedDiskName = diskName;
//BEGIN IF WINDOWS
//fixedDiskName = diskName.endsWith(":")?diskName:diskName+":";
//END IF WINDOWS
disk = new File(fixedDiskName);
output = disk.getFreeSpace();
return output;
}
Conclusione
Come abbiamo potuto vedere l'esempio in java è leggermente meno macchinoso di quello in dotNet, certo è che deve essere prestata particolare attenzione a come e dove viene eseguito questo codice.
Nessun commento:
Posta un commento