mercoledì 10 settembre 2014

WINDOWS: DISABILITARE SWAP SU DISCO


Dopo l'articolo riguardo la disabilitazione dello swap di memoria su disco in ambiente VMWARE ho pensato di farne uno riguardo la disabilitazione nelle macchine host Windows (anche Windows 8!)


Motivazioni

Come ricordate, qualche tempo fa avevo parlato del fatto che per aumentare le prestazioni del mio laptop, avevo acquistato un disco SSD (link all'articolo). Dopo qualche tentativo ho notato che disabilitando lo swap su disco in Windows, il famoso "file di paging" le prestazioni complessive sono aumentate ancora di più.


Procedura

La procedura da seguire per disabilitare lo swap di memoria su disco in ambiente Windows è la seguente:
  1. Accedere al comando esegui (Start > Run (Esegui))
  2. Digitare SystemPropertiesAdvanced.exe quindi premere invio
  3. Nella scheda Advanced (Avanzate) prmere il primo bottone Settings (Impostazioni)
  4. Nella scheda Advanced (Avanzate) premere il bottone Change (Cambia)  
  5. Selezionare l'ultimo radio button 
  6. Confermare premendo Set (Imposta)
  7. Riavviare il sistema operativo per applicare le modifiche

Controindicazioni

La mia necessità è quella di spingere al massimo le prestazioni del mio laptop andando ad eseguire, mettere in run e in pausa, molte macchine virtuali di sviluppo nel più breve tempo possibile. Vi consiglio vivamente di non disabilitare il file di page a meno che non sia strettamente necessario o indispensabile in quanto non apporta reali benefici. (i sistemi operativi sono progettati per ottimizzare questa funzionalità, non evitarla) 


fonti

Nessun commento:

Posta un commento