Ieri, 30 Settembre 2014, è stato annunciato da Microsoft il nuovo sistema operativo: Windows 10. (Si lo so, hanno saltato il nove..)
sette, otto.. dieci
Durante l'evento di presentazione a San Francisco, Microsoft ha spiazzato tutti i fan e interessati con l'annuncio del nuovo sistema operativo a due cifre: Windows 10.
Una vera e propria rivoluzione..
Sul blog ufficiale spuntano già le prime caratteristiche e immagini in cui è possibile vedere il ritorno del nostalgico menu Start, una funzionalità multi-desktop (funzione che gli ambienti linux hanno dall'alba dei tempi) ed un nuovo sistema di ricerca di cui parleremo in questo articolo.
One UI to rule them all
Sembra che il sistema operativo sia universale su qualsiasi piattaforma, dal telefono al pc, dal tablet allo smarTV, un unico sistema operativo. Come potete notare dall'immagine seguente, sembra che non siano solo gli home devices ad essere rivoluzionati, ma qualcosa si potrebbe muovere in ambiente embedded.
La notizia di un sistema operativo per tutte le piattaforme mi ha fatto pensare ad una nota strategia di marketing fallita, ma lasciamo stare.
Tutto in una finestra
Le due modalità di esecuzione delle app, caratteristica introdotta con Windows 8, viene fusa per tornare di nuovo in ambiente windows, dove le app vengono aperte come semplici finestre all'interno del desktop.
Il sistema di ricerca che tutti volevano
Il nuovo sistema di ricerca, a detta di Microsoft, permette di accedere più velocemente a file aperti recentemente in maniera facile e veloce, caratteristica che OGNI WINDOWS HA AVUTO NELLA BROCHURE da Windows 98 ad oggi, di quali cambiamenti stiamo davvero parlando?
True Marketing
Vi lascio con il video di presentazione di un emo di quarant'anni, costretto dalla Microsoft a fare la presentazione in cambio dell'ultimo CD dei Tokio Hotel. Per chi invece fosse veramente esterrefatto dalle novità introdotte dal nuovo sistema operativo, potrà partecipare alla tech preview Microsoft (disponibile a breve).
Nessun commento:
Posta un commento