lunedì 27 ottobre 2014

PROGETTAZIONE DI GUI - PARTE I

La progettazione di interfaccie grafiche, specialmente per dispositivi Embedded (smartphone o devices) è una delle frontiere più difficili di questo settore. Accontentare i clienti e le aspettative del mercato, senza sfociare in una copia di interfacce già presenti sul mercato, una sfida quasi impossibile. 

Industrial Automation? NO (fortunatamente)

Per fortuna, il settore dell'automazione industriale segue un po' la linea delle più grandi multinazionali Americane del settore, dando una linea guida da seguire per i pannelli di controllo degli impianti. Questo perchè il display viene utilizzato da un operatore più o meno qualificato all'interno della azienda. Quindi questa guida è orientata a dare risposta nel campo end-user-experience, dove l'utente predefinito non è assolutamente preparato all'utilizzo di sistemi informatici.

Tutti lo cercano, tutti lo vogliono

La cosa diventa complicata e difficile quando il target della tua interfaccia grafica è l'utente finale! Una interfaccia facile da usare, intuitiva, veloce e che un pensionato di 90 anni deve essere in grado di utilizzare in maniera perfetta: sulla carta una impresa impossibile.

La forma conta più della sostanza

L'importanza di una interfaccia grafica è comparabile al prodotto stesso. Una interfaccia difficile da usare può compromettere le vendite di un ottimo prodotto, allo stesso modo una interfaccia grafica accattivante può compensare dei difetti del prodotto ("almeno è facile da usare").

Prossimo appuntamento

Dato che è un argomento ampio credo che vada affrontato con il dovuto tempo ed attenzione, dedicando spazio ad esempi cosa che non può essere fatta inserendo tutto in un solo ed unico articolo. Per questo motivo da oggi inizia una serie di articoli dedicati alla progettazione di interfacce grafiche per dispositivi, mirata a rispondere il più possibile alle necessità del mercato attuale. Restate sintonizzati!

Per qualunque informazione lasciate un commento o seguite gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale Facebook.



Nessun commento:

Posta un commento