Oggi vediamo come comparare due progetti Visual Studio. Sia per verificare l'ultima versione che i cambiamenti che ci sono stati, è cosa certa che almeno una volta nella vita capiterà una situazione del genere!
Scelta ampia
Premessa: esistono moltissimi software che offrono la funzionalità di comparazione di file. Specialmente in ambiente Microsoft Visual Studio dove i file del progetto sono fondamentalmente file testuali, facilmente comparabili. Uno dei migliori software che ho sempre utilizzato è WinMerge, tuttavia questo programma non ha una integrazione a basso livello con l'IDE di casa Microsoft.
Integrato in VisualStudio
Ho da poco sperimentato con successo l'utilizzo di CodeCompare, una estensione gratuita per Visual Studio che può essere anche eseguita standalone. Aggiunge un menu contestuale nella sezione Strumenti che vi da la possibilità di comparare uno o più file fino a intere directory. L'installazione è rapida e veloce e l'integrazione con l'IDE di sviluppo altamente indolore (a differenza di molti altri prodotti simili).
Evita il problema alla radice
Per non incappare più in problemi di questo genere vi invito ad utilizzare software per il controllo di versione automatici come Apache SVN, Mercurial, CVS e molti altri ancora. Possono essere facilmente installati in ambienti home/professional, quindi non avete scuse.
Conclusione
Se siete interessati ad un approfondimento sui software di controllo di versione automatici, su maggiori dettagli riguardo CodeCompare o WinMerge o solamente per esprimere la vostra opinione vi invito a lasciare un commento qui sotto oppure tramite la pagina ufficiale Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento