venerdì 17 ottobre 2014

L'AMAZON PICKING CHALLENGE

Nel corso del 2015 si terrà l'ICRA (International Conference on Robotics and Automation); Amazon ha pianificato un contest fra gli sviluppatori amatoriali e non di robot atti al prelievo e deposito di materiali con un primo premio di 20.000$, vediamo meglio di cosa si tratta.

ICRA?

L'evento si terrà dal 25 al 30 Maggio 2015 al Washington State Convenction Center di Seattle in cui verranno effettuate presentazioni dalle migliori Università Americane ed Europee riguardo le novità tecnologiche in ambito di Robotica ed Automazione. Durante il corso dell'evento saranno effettuate gare di progettazione ed altri tipi di eventi per focalizzare l'attenzione sullo sviluppo amatoriale.

Amazon Picking Challenge

Amazon ha pianificato una gara, per gli sviluppatori amatoriali e professionali, riguardo l'automazione di una semplice operazione di trasporto in cui, dato un grande insieme di oggetti ne sarà richiesto un prelievo limitato. La cosa non sarà semplice in quanto il voto finale sarà attribuito secondo molteplici fattori: riconoscimento di oggetti, riconoscimento di situazioni, pianificazione ed esecuzione delle operazioni, schedulazione e molto altro ancora. I premi previsti sono 20.000$ per il vincitore e rispettivamente 5000$ e 1000$ al secondo e terzo posto.

Occhio Critico

Amazon sta cercando di muoversi sulla automazione e la sostituzione del personale fisico con uno elettromeccanico automatico in grado di lavorare efficientemente h24 senza necessità di un sindacato, questo è chiaro ormai a tutti. Tuttavia per un colosso come Amazon, che sta cercando di trovare una soluzione al problema tramite contest di questo tipo, una cifra di 20.000$ mi sembra alquanto irrisoria, visto che è molto meno di un salario annuale di uno dei tanti magazzinieri che saranno sostituiti da questa tecnologia, evidenziando non solo come la compagnia non abbia attenzione verso i propri dipendenti (guarda questo video) ma anche che non abbia rispetto per chi ha intenzione di sviluppare la soluzione elettronico-informatica. Sono quasi certo che il progetto vincitore sarà utilizzato come base concreta di partenza per il progetto definitivo.

Fatemi sapere che cosa ne pensate lasciando un commento o attraverso la pagina ufficiale Facebook.

fonti

Nessun commento:

Posta un commento