giovedì 10 luglio 2014

SQL DOCUMENTATION GENERATOR - PARTE VI


Continua la parte di scrittura delle classi fondamentali del progetto SqlDocGenerator. Vediamo insieme i metodi per il salvataggio e caricamento del file.



Ho scelto di creare un formato proprietario binario SDGF (SqlDocGenFile), strettamente legato al codice, invece che utilizzare più comuni metodi di serializzazione XML. (Possibile futuro aggiornamento).



Analizziamo il codice sopra proposto:
  • saveSqlDocGenerator
    • il metodo riceve in ingresso il path completo del file SDGF da generare; viene istanziato un oggetto di tipo ObjectOutputStream per la scrittura di oggetti in un file di "binario". Vengono scritti in successione: i dati della connessione con il database SQL e gli array delle tabelle, viste e storedProcedure. Per facilitare la lettura di questi oggetti viene inserito, prima di ogni array, la quantità di elementi da scrivere.
  • loadSqlDocGenerator
    • il metodo riceve in ingresso il path completo del file SDGF da caricare; viene istanziato un oggetto di tipo ObjectInputStream per la lettura di oggetti in un file "binario". Vengono letti in successione: i dati della connessione con il database SQL e gli array delle tabelle, viste e storedProcedure. Prima della lettura di ciascun array viene letta la quantità di elementi da leggere.
  • importComments
    • questo è un metodo accessorio da eseguire subito dopo aver chiamato loadSqlDocGenerator e serve per importare i commenti presenti nel file caricato. Nel caso in cui il database corrente avesse più o meno tabelle/colonne/trigger/viste/procedure, vengono importati solo i commenti agli elementi effettivamente presenti.

Conclusione

Nel prossimo appuntamento vedremo insieme il mastodontico form SqlDocGeneratorFrame.

Nessun commento:

Posta un commento