Mi sono trovato spesso davanti ad applicazioni sviluppate per la piattaforma Android ma che, a tutti gli effetti, sembrano essere state disegnate per piattaforme Apple! Dai videogames di categoria indie (indipendente) alle vere e proprie Killer Application vediamo spesso layout identici alle versioni per iPhone/iPad che tralasciano la filosofia di fondo dei cicli di vita delle Activiy su Android.
Esempio lampante di come una versione specifica per Android dia il successo ricercato lo possiamo vedere con l'applicazione Facebook per Android che, fino a qualche anno fa era sviluppata tramite PhoneGap (ora chiamato Apache Cordova) riscontrando un enorme mal contento, adesso che viene sviluppata specificatamente per Android risulta avere una maggiore facilità di utilizzo nonchè risultare migliore in prestazioni. Non solo perchè utilizza un linguaggio di programmazione al posto di HTML5 ma anche perchè risponde agli standard imposti dalla grande G riguardo il layout delle Applicazioni.
Conclusione
Riconosco che l'utilizzo di Framework che permettono il deploy multipiattaforma garantisca un guadagno maggiore a fronte di un tempo di sviluppo minore, ma vorrei incoraggiare gli sviluppatori a prendere in considerazione il fato che Android e iOs sono due piattaforme simili ma diverse.
Nessun commento:
Posta un commento