Definiamo le classi "modello" per contenere le informazioni relative al database:
- Commentable
- Table
- TableColumn
- TableTrigger
- View
- StoredProcedure
Tutti gli oggetti sopra elencati ereditano la classe astratta Commentable che contiene gli attributi comuni: ID (identificativo univoco all'interno del database SQL) e nome. In Figura 1 viene mostrato il diagramma UML.
Durante l'acquisizione dei dati dal database sql vengono eseguite query con un risultato di tipo ResultSet; il metodo statico parse(result:ResultSet) serve proprio per generare un oggetto a partire dal risultato di una query. Il metodo equals(obj:Object) della classe Commentable ha il compito di semplificare la comparazione degli oggetti andando a verificare solo se il nome è uguale.
La classe SqlDocGenerator è il cuore pulsante della nostra applicazione, si occupa di acquisire dati dal database ed offre una interfaccia grafica dedicata alla compilazione.
Figura 2 |
Analizzando Figura 2 possiamo notare la classe SqlConfiguration, una classe di appoggio per contenere tutti i dettagli che vengono inseriti tramite interfaccia grafica al momento della connessione SQL; questo oggetto viene utilizzato dal costruttore di SqlDocGenerator. Un'altra classe interessante è DBManager, una classe-utility sviluppata da me che utilizzo in quasi tutte le applicazioni Java che sviluppo, che non fa altro che semplificare l'accesso al database e l'esecuzione di query sql. (forse farò un articolo dedicato per descrivere le classi-utility che uso frequentemente).
Conclusione
Nel prossimo appuntamento vedremo insieme la classe SqlDocGenerator.
Nessun commento:
Posta un commento