venerdì 25 luglio 2014

IL MARTELLO D'ORO

Mai sentito parlare di "AntiPattern"? 


metodologia difettosa per il raggiungimento di un obiettivo

Oggi voglio trattare uno dei molti AntiPattern che esistono e che sono comunemente utilizzati in questo settore, quello che vedo applicare più spesso: il Martello d'Oro!
Quando il Project Manager (PM) recita frasi molto simili a "noi abbiamo il martello migliore, tutto il resto è un chiodo" allora significa che siete davanti ad un sostenitore del GoldenHammer (Martello d'Oro).


La voglia di risolvere ogni problema dallo stesso punto di vista, impiegando le solite soluzioni e tecnologie è sbagliato! Se hai da segare una tavola di legno non puoi utilizzare il martello, allo stesso modo non puoi utilizzare Assembly 80x86 per creare uno web service. 

Ammetto che questo esempio possa essere esagerato ma ne esistono altri il cui riconoscimento è difficile. Pensiamo a coloro i quali utilizzano un solo ed unico linguaggio di programmazione all'interno della propria azienda, magari per abbassare i costi di formazione e alzare il livello di conoscenza medio del proprio personale, ecco QUESTE AZIENDE hanno una sola freccia al proprio arco: un Golden Hammer.

Coloro i quali difendono questo AntiPattern ad ogni costo dovrebbero accorgersi di avere fondamentalmente paura, paura del cambiamento, di adottare una soluzione diversa dal solito, paura di mettere in discussione la propria conoscenza riguardo il proprio lavoro se non il proprio ruolo all'interno della azienda.

Come risolvere il problema?

Il modo migliore per risolvere e debellare il morbo del GoldenHammer sia:
  1. FORMARE IL PERSONALE, non solo gli sviluppatori ma anche i PM e i Top Manager.
  2. INCORAGGIARE L'INIZIATIVA, essere l'ultimo arrivato non significa non avere mai voce in capitolo, forse possono esserci delle ottime idee nella testa di chi non è ancora stato "addestrato" agli standard aziendali.

Nessun commento:

Posta un commento