domenica 27 luglio 2014

PAINT.NET L'ALTERNATIVA A PHOTOSHOP

La maggior parte degli utenti che utilizzano Photoshop non conosce il 90% delle funzionalità, quelli che non hanno abbastanza finanze per permettersi la licenza optano verso un clone open-source come Gimp. Io mi ritengo parte di quegli utenti che non sanno usare Photoshop, per questo trovo che Paint.NET sia l'alternativa migliore, vediamolo insieme!


Paint.NET, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, è un software per l'editing delle foto. Personalmente lo trovo più intuitivo di Gimp, in più ha una piena integrazione con il window manager di Windows 8. L'installer è contenuto in soli 7Mb e viene eseguito senza problemi da PC meno performanti.

Oltre alle classiche funzionalità di disegno (secchiello, pennello, ritaglio, gomma, forme geometriche, font...) possiede anche la gestione dei layers e dello sfondo trasparente. Sono presenti anche diversi filtri ed effetti applicabili, come l'immancabile rimozione degli occhi rossi o l'aumento della nitidezza di immagine.


Ho scoperto che esiste anche una comunità attiva sul forum ufficiale e sul blog, sono stati prodotti vari plug-in per aggiungere funzionalità come la possibilità di creare file icona (*.ico) e l'export in pdf (*.pdf). Oltre a queste interessanti caratteristiche Paint.NET controlla gli aggiornamenti all'avvio permettendo anche di installarli alla chiusura del programma (ricordo che il file installer consiste in meno di dieci Megabyte, quindi l'aggiornamento è praticamente istantaneo).


Conclusione

Paint.NET è una valida alternativa per chi, come me, non ha esperienza nella modellazione grafica delle immagini ma ha comunque necessità di fare editing di qualità. Viene distribuito gratuitamente, vi consiglio comunque di effettuare donazioni per mantenere vivi progetti come questi.

Nessun commento:

Posta un commento