Ho avuto modo di mettere mano ad un codice Visual Basic 5.0 del 1999 e sono rimasto sorpreso di trovare una keyword che non avevo mai visto prima: defint. Dopo qualche ricerca ho trovato finalmente il suo significato, vediamo insieme!
Prima di tutto è necessario precisare che la keyword in questione è:
DefInt A-Z
Per chi non lo sapesse e fosse già abituato alla definizione rapida delle variabili in stile Perl o Python (o qualunque altro linguaggio di scripting) deve sapere che in VisualBasic era già possibile utilizzare variabili non definite.
Detto questo nasce spotanea l'intuizione del significato della keyword DefInt (Non presente nella versione di VisualBasic.Net), questo costrutto unito alle lettere "A-Z" significa che qualunque variabile non espressamente definita, la cui prima lettera del nome è compresa fra A e Z, viene definita come int.
A tutti gli effetti questo codice:
DefInt A-Z
a=3
b=2
c=a+b
Dim a,b,c as Integer
a=3
b=2
c=a+b
Allo stesso modo di DefInt ho scoperto che esiste DefLng, DefStr, DefObj eccetera... Per approfondire l'argomento consiglio di guardare questa pagina web (peccato averla trovata DOPO averlo scoperto da solo, avrei risparmiato tempo)
Nessun commento:
Posta un commento