mercoledì 30 luglio 2014

L'ETICA DEL PROGRAMMATORE

Navigando in internet ho trovato sul noto sito umoristico 9GAG una foto che riguarda il lavoro dell'ingegnere. Volevo condividere le mie riflessioni a riguardo.



La foto in questione è questa:


Mostra i vari dubbi che possono avere i dottori o gli avvocati al termine della loro giornata lavorativa in contrapposizione alla spensieratezza dell'ingegnere. Naturalmente io l'ho subito interpretata associando la terza figura a quella del programmatore/progettista informatico.

Pensiamo a chi, come me, lavora nel settore dell'automazione industriale: Ogni volta che entro in uno stabilimento c'è la probabilità che un reparto che prima dava lavoro a dieci persone venga automatizzato riducendo il personale ad uno (massimo 2) individui. Non mi sento assolutamente come l'ingegnere della terza figura.

Pensiamo adesso a chi progetta edifici o centrali nucleari (come Fukushima). Mentre un dottore ha sulla coscienza una serie di pazienti o l'avvocato una serie di clienti, gli ingegneri hanno una responsabilità molto più alta e credo che alla fine della giornata anche loro abbiano qualche ripensamento sul lavoro che fanno.


Nessun commento:

Posta un commento