giovedì 31 luglio 2014

LA NUOVA SEZIONE TOP FIVE


Se non lo avete ancora fatto andate a visitare la nuova sezione TopFive di Programmazione Applicata. Aggiornata con le statistiche in tempo reale di Blogger questa sezione mostra i cinque articoli più letti in Programmazione Applicata! 

PER CONSULTARE LA TOP FIVE SCORRI LA PAGINA IN BASSO, LA TROVERAI SULLA DESTRA!

IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DEL 2015?

C'è chi per il prossimo anno promette di fare il buono e c'è chi prepara le ferie estive. Programmazione Applicata suggerisce un linguaggio di programmazione da imparare per il 2015.


mercoledì 30 luglio 2014

ENERGY DRINK


Dopo una settimana di trasferta, ieri trasferta, oggi mezza giornata in ufficio, l'altra mezza giornata in trasferta (di corsa) e la serata in ufficio (appena iniziata) mi chiedo quali Energy Drink utilizzate per mantenere la mente e il corpo attivi per la programmazione!

SPOSTARE DATABASE SQL SERVER


Qualche tempo fa è stato pubblicato un articolo riguardo come copiare un database. Può nascere la necessità di spostare un Database Microsoft SQL Server da una partizione occupata ad una con maggiore spazio libero. Per fare questo è necessario seguire una semplice procedura.

L'ETICA DEL PROGRAMMATORE

Navigando in internet ho trovato sul noto sito umoristico 9GAG una foto che riguarda il lavoro dell'ingegnere. Volevo condividere le mie riflessioni a riguardo.



lunedì 28 luglio 2014

ANTIALIASING CON JAVA

Qualunque linea tracciata tramite il metodo paint ottiene un risultato "brutto da vedere"? 

Per fortuna è possibile applicare l'Antialiasing in Java con qualche manciata di istruzioni.

domenica 27 luglio 2014

PAINT.NET L'ALTERNATIVA A PHOTOSHOP

La maggior parte degli utenti che utilizzano Photoshop non conosce il 90% delle funzionalità, quelli che non hanno abbastanza finanze per permettersi la licenza optano verso un clone open-source come Gimp. Io mi ritengo parte di quegli utenti che non sanno usare Photoshop, per questo trovo che Paint.NET sia l'alternativa migliore, vediamolo insieme!

venerdì 25 luglio 2014

COMUNICARE CON SCANNER DATALOGIC ETHERNET

Necessità di sviluppare una applicazione per comunicare con un lettore di codici a barre Datalogic tramite il protocollo Ethernet/IP? Programmazione Applicata ha la soluzione.

IL MARTELLO D'ORO

Mai sentito parlare di "AntiPattern"? 


metodologia difettosa per il raggiungimento di un obiettivo

Oggi voglio trattare uno dei molti AntiPattern che esistono e che sono comunemente utilizzati in questo settore, quello che vedo applicare più spesso: il Martello d'Oro!

giovedì 24 luglio 2014

UPLOAD FILE CON JAVA WEB

Sia per sviluppare un DMS che un sistema di storage web (DropBox o Google Drive) può essere necessario implementare una funzione per il caricamento di file attraverso una web application. Vediamo come farla utilizzando una Servlet Java.

mercoledì 23 luglio 2014

SQL DOCUMENTATION GENERATOR - PARTE VIII


L'ultimo scalino da superare prima del rilascio della prima versione di SqlDocGen è la generazione dell'Output. Dopo aver affrontato il problema di come generare un file PDF partendo da un codice HTML è possibile analizzare il codice che genera il file, ultimo passo prima della release.


martedì 22 luglio 2014

ANDROID L'ERRORE PIU COMUNE DEGLI SVILUPPATORI

Secondo la mia personale opinione esiste un errore che viene commesso dalla maggior parte degli sviluppatori Android, sia professionali che amatoriali. 




1000 VISUALIZZAZIONI PER IL BLOG DI PROGRAMMAZIONE APPLICATA

Dopo il grande traguardo dei primi 100 likes su Facebook celebrati qualche giorno fa, è con piacere che Programmazione Applicata festeggia le prime 1000 visualizzazioni su Blogger!


lunedì 21 luglio 2014

DEFINT QUESTO SCONOSCIUTO


Ho avuto modo di mettere mano ad un codice Visual Basic 5.0 del 1999 e sono rimasto sorpreso di trovare una keyword che non avevo mai visto prima: defint. Dopo qualche ricerca ho trovato finalmente il suo significato, vediamo insieme!

sabato 19 luglio 2014

PROGRAMMAZIONE APPLICATA RAGGIUNGE I PRIMI 100 LIKES SU FACEBOOK

Non posso che essere orgoglioso del traguardo raggiunto: Programmazione Applicata ha raggiunto i primi 100 likes sulla pagina Facebook dedicata!

100 likes a Programmazione Applicata, 1000 grazie a tutti voi


venerdì 18 luglio 2014

OFFERTA DI LAVORO

La risorsa ideale si occuperà dell'assistenza della produzione automatica di una industria; risoluzione di problemi di carattere Informatico Software (configurazione, Database, Accessi al dominio). Acquisterà gradualmente maggiori competenze tecniche sotto la supervisione di personale esperto a cui fare riferimento in un ambiente all'avanguardia e molto professionale.

Requisiti fondamentali: precisione, memoria e voglia di imparare. Il candidato deve abitare preferibilmente nella zona di Firenze o adiacente, inoltre è richiesta patente di guida B, il mezzo di trasporto per raggiungere la sede lavorativa viene messo a disposizione dall'Azienda.

Requisiti tecnici: Diploma relativo ad Informatica, Elettronica o affini. Non è richiesta ulteriore esperienza.

Sedi Operative: loc. Firenze

Inviate CV all'indirizzo: michele.caselli@ersistemi.it, oggetto del messaggio "CV - Nome Cognome".

Scadenza: Agosto 2014.

COME AGGIUNGERE UN MEMBRO AL TEAM DI SVILUPPO IN CORSO D'OPERA

Quello che sto per trattare è uno dei più difficili compiti di un Project Manager: aggiungere un nuovo membro al team di sviluppo, durante l'esecuzione di un progetto. Dopo varie esperienze personali ed articoli specializzati desidero condividere alcune linee guida da seguire per rendere la cosa il più "indolore" possibile.

I 18000 POSTI DI LAVORO TAGLIATI IN MICROSOFT

Quindi è definitivo, entro Marzo 2015 Microsoft taglierà 18000 posti di lavoro fra Microsoft Corp (5000) e la neo-acquisita Nokia (13000). A darci la brutta notizia c'è Satya Nadella (successore di Steve Ballmer dal Febbraio 2014 nel ruolo di CEO Microsoft). L'inizio della fine o solo una riorganizzazione dei contratti interni? 

giovedì 17 luglio 2014

JAVA: DA HTML A PDF CON ITEXT

Prima di procedere con il progetto SqlDocGen è necessario conoscere come si può produrre file PDF con un programma scritto in linguaggio Java, in particolare tramite l'utilizzo della libreria iTextFree. La cosa interessante è che l'input sarà un testo in HTML!

mercoledì 16 luglio 2014

SQL DOCUMENTATION GENERATOR - PARTE VII

La luce in fondo al tunnel del progetto SqlDocGen sta per giungere. Dopo aver analizzato il problema ed aver proposto qualche soluzione, è necessario implementare l'interfaccia grafica prevista. 
Tuttavia "l'appetito vien mangiando" quindi alcuni aspetti dell'interfaccia grafica sono stati sviluppati deviando un po' dal progetto originale.

martedì 15 luglio 2014

RITARDARE MEGLIO CHE CURARE

La prestazione è una delle qualità che cerco di attribuire ai progetti che curo, a volte con risultati ottimi. Ci sono casi però in cui un software "veloce" apporta un problema di sicurezza informatica da non sottovalutare; facciamo un esempio.

lunedì 14 luglio 2014

L'ESPERTO

Se siete professionisti, studenti o amatori di computer sono sicuro che almeno una volta nella vita vi capiterà una situazione simile. (personalmente mi sento quasi ogni giorno il personaggio del video)

venerdì 11 luglio 2014

L'INGLESISMO CHE SPIAZZA

Abbandono per un attimo qualunque cosa stia facendo per condividere questo irrazionale prodotto della mente umana, forse un po' troppo abituata a formulare frasi in inglese per rendersi conto di stare scrivendo una mail ufficiale ad un collaboratore professionista.


Ricordate di aggiornare l'account del dominio X e quello del dominio Y con la medesima password, altrimenti il server LDAP non vi granta l'accesso

Mentre nella mia testa risuona la parola "granta" con un eco da canto gregoriano mi appresto a tornare alla realtà. Allucinante.

giovedì 10 luglio 2014

FILE PROPERTIES IN JAVA


In quasi tutti i progetti che seguo c'è la necessità di avere un file di configurazione, più o meno criptato, per contenere informazioni di base come connessione al database, path per i file di log oppure la lingua predefinita del sistema. In C# abbiamo i file di confgurazione XML, in Visual Basic 6 abbiamo i file INI e in Java abbiamo i file Properties.

SQL DOCUMENTATION GENERATOR - PARTE VI


Continua la parte di scrittura delle classi fondamentali del progetto SqlDocGenerator. Vediamo insieme i metodi per il salvataggio e caricamento del file.

mercoledì 9 luglio 2014

PROGRAMMAZIONE APPLICATA: NUOVA SEZIONE PROGETTI

Sull'onda della creazione del Progetto SqlDocGenerator cercherò di continuare la produzione di progetti passo-passo, per questo motivo ho aggiunto la sezione Progetti di ProgrammazioneApplicata.


All'interno di questa sezione saranno presenti tutti i progetti sviluppati da cui si potrà accedere alla lista dei link relativi agli step.

Nuova Sezione Progetti

martedì 8 luglio 2014

SQL DOCUMENTATION GENERATOR - PARTE V


Siamo arrivati alla parte "succulenta" del progetto e finalmente possiamo andare ad analizzare ogni riga del nostro codice Java riguardo il progetto SqlDocGenerator.

lunedì 7 luglio 2014

SQL DOCUMENTATION GENERATOR - PARTE IV

Abbiamo affrontato la fase di Analisi e la definizione delle Interfacce Grafiche, è arrivato il momento di creare le classi fondamentali per gestire i dati del nostro progetto SqlDocGenerator.

martedì 1 luglio 2014

COPIARE DATABASE SQL SERVER

Dopo aver installato una versione Express (free) di Microsoft SQL Server necessiti di copiare un database?

JAVA SYNTAX HIGHLIGHTER (RSyntaxTextArea)

Fra le funzionalità del progetto SqlDocGenerator troviamo quella di mostrare il codice relativo ad una vista o una stored procedure. Abbiamo già affrontato il problema di ottenere il codice tramite script SQL ma come possiamo indentarlo e colorarlo in un pannello?