Nell'universo informatico vengono utilizzati molti formati immagine, creati in tempi diversi e per esigenze differenti. Vediamo oggi insieme quali formati immagine devono essere utilizzati e in quale situazione.
JPEG
Partiamo dal formato JPEG (pronunciato giei-peg(IT) jay-peg(GB)). Un formato di compressione immagine, creato nel 1986 da un gruppo di esperti chiamati Joint Photographic Experts Group (JPEG), può essere applicato con una maggiore o minore compressione ma in linea di massima applicare una compressione del 65% non comporta una eccessiva perdita di qualità immagine. Viene utilizzato come standard-de-facto dalle moderne macchine fotografiche digitali ed è uniformemente compatibile con tutti i Sistemi Operativi e Browser Web disponibili sul mercato.GIF
Il formato GIF (pronunciato gif e non ghif come lo stesso autore Steve Wilhite ha affermato), l'acronimo significa Graphic Interchange Format. Non fu inventato per la compressione in se, più che altro per il trasferimento del file attraverso la rete, per questo motivo supporta una gamma di colori notevolmente ristretta rispetto a JPEG. Le vere novità introdotte con GIF furono la presenza di un colore trasparente e la possibilità di compiere delle animazioni.
PNG
Il formato PNG (pronunciato piennegi(IT) P-N-G(GB)) è leggermente più recente di JPEG o GIF, infatti vede la sua nascita nell'ormai lontano 1990 combinando gli aspetti qualitativi di JPEG alle caratteristiche di GIF. L'acronimo significa Portable Network Graphics, già questo ci fa capire per quale utilizzo era stato pensato. La compressione che può essere applicata ad un file PNG può andare da 8bit (256 colori, 1bit trasparenza: dimensioni minori di GIF) a 24bit (16 milioni di colori, file più grandi di JPEG). Le tonalità ottenibili con il formato PNG comprendono tutta la scala cromatica delle sfumature e trasparenze parziali. Nonostante questo sia un formidabile formato immagine, alcuni Browser Web ci hanno messo un po' a supportare questo formato rallentando la sua diffusione.
Quando, Dove e Perchè?
In definitiva:
- JPEG: Si utilizza per salvare delle immagini, non per siti web.
- GIF: esclusivamente per piccole animazioni o icone.
- PNG: Per tutte le immagini del vostro sito web e dove viene impiegata la trasparenza.
Vi lascio a questa interessantissima immagine da cui ho preso spunto per effettuare l'articolo (fonte 9GAG.com)
clicca per ingrandire |
Nessun commento:
Posta un commento