lunedì 17 novembre 2014

IMPORT EXPORT WIZARD IN SQL 2005 EXPRESS


Ciao a tutti, ho avuto "il piacere" di trovarmi alle prese con il buon vecchio Microsoft SQL Server 2005 Express, uno dei primi RDBMS gratuiti (in versione Express) e l'ultimo ancora compatibile con la versione di Microsoft Windows 2009 Embedded (sistema operativo ancora molto usato in ambito industriale).


Un software di quasi 10 anni fa

Windows 2009 Embedded e Microsoft SQL Server 2005 Express sono la base delle mie architetture low-cost in ambito industriale: il primo è un sistema operativo che mantiene le immortali qualità del famoso Windows XP garantendo (per ora) gli aggiornamenti di Windows Update, il secondo è un motore di database ancora ottimo nonostante i quasi dieci anni di età. Sono tecnologie non troppo giovani ma che in ambito industriale (panel PC) si rivelano la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo.

Microsoft SQL Server 2005 Express

Lasciando perdere quelle che sono le mie personali necessità lavorative, andiamo a vedere quali sono i dettagli di SQL Server 2005 Express:

  • 1 CPU
  • 1 GB RAM
  • NO SQL AGENT
  • NO REPLICA
  • NO INTEGRATION SERVICE
  • NO* BUSINESS INTELLIGENCE DEV STUDIO (BIDS)

BIDS?

Proprio di questa ultima caratteristica è interessante sapere che la funzionalità di BIDS (che comprende il noto import-export wizard) non è integrata nelle versioni Express ma può essere scaricata separatamente (a differenza delle versioni di SQL Server 2008 e successive, dove il tool è incluso nella installazione di default).

Per scaricare questo pacchetto aggiuntivo è necessario visitare questo link MSDN e limitarsi ad installare il componente relativo alla Business Intelligence. Sfortunatamente il software continuerà a non essere disponibile nel pratico menu a tendina di SQL Server Management Studio, infatti dovrà essere eseguito manualmente il file:

C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\DTS\Binn\DTSWizard.exe



Nessun commento:

Posta un commento