giovedì 20 novembre 2014

JAVA MAGAZINE -NOVEMBRE DICEMBRE 2014


Per continuare il trend iniziato lo scorso mese con il primo articolo di Programmazione Applicata dedicato a Java Magazine, il bimensile digitale di informazione prodotto dalla Oracle per informare gli sviluppatori delle ultime novità del mondo Java e tutto quello che sta intorno a questa tecnologia. Vi propongo una personale selezione di articoli.


Il numero di Novembre-Dicembre 2014 è disponibile per il download o digital view (link).


San Francisco JavaOne 2014

A San Francisco si è tenuto il JavaOne 2014, il 19esimo convegno internazionale dedicato al mondo Java per sviluppatori professionisti e della comunità OpenSource. Si è parlato di come la tecnologia Java sia vicina a compiere 20 anni e se deve essere considerata una tecnologia prossima a diventare obsoleta nel giro di un paio di anni. James Gosling (inventore del linguaggio Java) risponde che è da più di dieci anni che sente questa storia e in realtà i fatti hanno dimostrato esattamente il contrario!

Eventi in Europa

A pagina 11 troviamo una lista degli eventi che costellano il panorama Java in tutta Europa nei prossimi giorni/mesi , a cui mi piacerebbe partecipare (sia per ragioni tecnologiche che culturali). Avremo:

Personalmente di questi eventi non sono interessato al Codemotion di Madrid in quanto troppo generico e poco focalizzato, come anche al Groovy&Grails eXchange di Londra in quanto sono tecnologie che non conosco e che non hanno alcuna applicazione nel mio settore (inoltre a Londa chiedono la "modica cifra" di 470£ = 580€, una cifra inaccettabile). Credo che la cosa migliore sia il DevDay di Riga che ti permette di fare una giornata full immersion nella tecnologia per poi dedicarti alla visita di questa stupenda città, dato che il 22 cade di Giovedì sarebbe interessante programmare il weekend nella città per visite turistiche (vi farò sapere).


Internet delle cose - IoT


Torna l'argomento migliore di sempre: l'IoT (a cui Programmazione Applicata ha dedicato questo articolo di riflessione). A pagina 14, Mamma Oracle fornisce precise indicazioni su come uno sviluppatore Java possa approcciarsi al mondo dell'IoT, sviluppando web service in Java (magari hostandoli nel Oracle Cloud, furboni) oppure dedicarsi alla (troppo nuova e scarna) piattaforma Java Embedded. Vi consiglio di leggere questo approfondimento di Gennaio 2014 per capire come le intenzioni di Oracle si siano fortificate su questo argomento.

Un'altro punto di vista riguardo il panorama IoT si ha a pagina 25 con Maulin Patel di Freescale (ex Intel, ex IBM), in cui viene fatto notare come spesso la JVM viene additata come un impedimento all'efficienza informatica ma che in realtà la costante fortificazione della piattaforma Java ME ne dimostra l'affidabilità nel tempo.


Automazione Industriale


Arriviamo all'articolo che mi interessa direttamente e che già dal titolo ve lo può far capire: I ROBOT CREANO FABBRICHE PIU EFFICIENTI. Dove Hannes Bachmayr di Keba (azienda Austriaca del settore dell'automazione industriale con oltre 900 dipendenti e 15 sedi nel mondo compreso America Cina Giappone e Turchia) spiega una miriade di soluzioni che sono state implementate con successo. Cito l'ultima frase che, detta da una azienda simile non può che essere presa in considerazione: Abbiamo comparato le piattaforme Java e .Net e Java ne è uscita vincitrice con 12 punti a favore rispetto i 9 di casa Microsoft).


Java e RaspberryPi


Troviamo a pagina 35 la prima parte della guida alla programmazione Java con la board Raspberry Pi dove però fondamentalmente non viene ancora affrontato l'argomento di programmazione, vi invito ad aspettare il prossimo numero di Gennaio-Febbraio 2015 per avere qualcosa di più concreto.


Conclusione

Come sempre, quella che vi propongo è una selezione di articoli non una recensione completa dell'intero contenuto. Vi invito dunque a leggere il numero di Novembre Dicembre 2014 completamente. Questo numero è stato focalizzato (un po' troppo) sullo sviluppo di Applicazioni IoT, sono state presentate soluzioni, idee e applicazioni reali. 



Nessun commento:

Posta un commento