giovedì 14 agosto 2014

SQL DOCUMENTATION GENERATOR - PARTE IX


Sono passati effettivamente troppi giorni da quando è stato concluso il ciclo di articoli relativi al progetto SqlDocGen. Con questo articolo mi limito ad indicare le istruzioni per scaricare il software dalla pagina Downloads e su come configurare il software e parlare della distribuzione del codice sorgente.

Download

Per scaricare il software andate nella pagina Downloads e scaricate l'archivio ZIP contenente il jar di SqlDocGen aggiornato alla ultima versione distribuibile e la directory delle librerie di dipendenza. Una volta ultimato il download è necessario procedere con la configurazione del software e, se necessario, la internazionalizzazione.

Configurazione

Di default l'applicazione è in lingua italiana e scrive i file di log nella path di esecuzione del programma, infine il colore di default delle intestazioni delle tabelle è celestino. Per modificare la configurazione vi consiglio di seguire l'articolo Modificare properties in un file JAR.

Internazionalizzazione

Per rendere il software internazionale, supportando un numero maggiore di lingue, è sufficiente aggiungere al file jar un file con estensione *.properties che segue la struttura di quello già presente (ITA.properties) e impostare il parametro di configurazione LANG con il nome del file creato. Ad esempio se si vuole inserire la lingua inglese deve essere inserito il file ENG.properties all'interno del file e impostato il parametro LANG=ENG. Per i dettagli su come effettuare la configurazione vi ricordo l'articolo Modificare properties in un file JAR.

Codice Sorgente

Riguardo la distribuzione del codice sorgente sto valutando quale piattaforma utilizzare; personalmente ho un account in Sourceforge.net ma non so bene se è la piattaforma migliore per questo genere di cose, inoltre è la prima volta che distribuisco un progetto online. A questo proposito invito chiunque abbia esperienza a darmi dei consigli su come procedere!

Nessun commento:

Posta un commento