martedì 19 agosto 2014

CAMBIARE NOME AIUTA A SALVARE LA REPUTAZIONE?


Ho letto questo interessante articolo riguardo il fatto che Microsoft stia prendendo in considerazione il fatto di cambiare il nome al suo sfortunato software Internet Explorer in modo da salvare la sua reputazione.

Mi sembra naturale porre alcune questioni riguardo questo software che nel bene o nel male è stato un aspetto importante per gli sviluppatori web e non solo.


Un software.. fondamentale

Internet Explorer è stato un software fondamentale. Non siete d'accordo con me immagino ma pensate un attimo a tutti gli articoli che per anni hanno tempestato il web fino alla fondazione di W3C e della w3school mirati a come fare in modo che script e fogli di stile fossero IE6 compatibili. Se questo software fosse stato inutile ed inutilizzato non sarebbe stato necessario spendere così tanto tempo nell'insegnare come aggirarne i problemi.


Naso e baffi finti

Adesso Microsoft inventerà un nuovo nome commerciale per resuscitare il suo browser dall'oltretomba e puntare di nuovo alla browser-war contro Mozilla Chrome Opera e chi più ne ha più ne metta. Ma è chiaro che un nuovo nome, una nuova strategia commerciale ed una nuova interfaccia utente non possono riportare in vita un software deceduto.

Browser Redemption

Personalmente credo che ciò che potrebbe riportare questo progetto sotto i riflettori sia la standardizzazione e condivisione. Se Internet Explorer fosse compatibile al 100% con gli standard web del mercato, sarebbe una scelta meno dolorosa optare per il browser di default degli ambienti Microsoft. 

Per quanto riguarda le performance molti saranno d'accordo con me nel constatare che la versione 11.0 sia molto più performante di molte altre nel passato, tuttavia questo non garantisce un vero e proprio punto a favore (più che altro è un aver diminuito la distanza). Il codice Microsoft, si sa, è proprietario ma perchè non seguire l'esperienza Google rilasciando contemporaneamente una release proprietaria (Google Chrome) ed una Open Source (project Chromium)?


Conclusione

Che ne pensate di questa trovata di casa Microsoft? Secondo voi un nuovo nome potrebbe essere sufficiente a ripristinare il nome di un browser considerato da molti morto? 

fonti:

Nessun commento:

Posta un commento