Non capita tutti i giorni di essere invitati a partecipare ad un corso di formazione gratuito preparato dalla Microsoft. La società di Redmond offre a tutti gli interessati un corso di formazione e-learning della durata di 28 giorni per tutto il mese di Febbraio. Vediamo insieme il contenuto di questa interessante offerta formativa.
Argomenti del corso
Una volta compilata la richiesta tramite il form online di Microsoft Virtual Academy ed accettato il contratto di licenza sarà possibile partecipare ad uno degli otto corsi presenti:
- CLOUD
- L'argomento è completamente incentrato sulla tecnologia del Cloud di Microsoft Azure, dalle fondamenta al design di applicazioni cloud.
- VIDEOGAME
- L'argomento è ben strutturato. Si parte dai concetti base dei videogiochi e dei componenti "informatici" che li compongono, una breve panoramica degli engine grafici che possono essere utilizzati con un particolare focus sulle tecnologie Construct2 GameMaker e Unity.
- CLOUD IBRIDI (DATACENTER)
- Argomento "un po' di nicchia" incentrato su vari argomenti come le caratteristiche di un cloud ibrido per un datacenter, migrare ambienti virtuali linux in Azure o migrare da cloud Amazon a cloud Microsoft.
- SICUREZZA
- L'argomento è strettamente legato alle ultime tecnologie server Microsoft (Windows 2012 Server R2), il dominio Windows, Active Directory e Single Sign On, VPN private e molto altro ancora.
- MOBILE
- L'argomento è incentrato sullo sviluppo di applicazioni mobile con C# e XAML e lo sviluppo multi piattaforma con Xamarin.
- OFFICE 365
- Una panoramica (molto) superficiale sulle tecnologie Microsoft Office 365.
- SHARE POINT
- La guida pocket per l'amministrazione di un Microsoft Share Point con un interessante sezione dedicata al tuning di database Microsoft SQL Server con Share Point.
- WEB DEVELOPMENT
- L'argomento è di livello principiante per sviluppare applicazioni web con HTML5 CSS3, aggiungere funzionalità con JQuery e sviluppare applicazioni lato server con ASP.Net MVC fino ad arrivare alle interfacce responsive con Boostrap.
Gli argomenti più scelti nel mondo
Attualmente le statistiche del programma MVA indicano che i corsi più richiesti sono:
- Web Develpment
- Mobile
- Cloud
Casualmente sono gli argomenti che probabilmente approfondirò nel corso di questo interessante evento formativo (tempo ed impegni permettendo). Fatemi sapere quali argomenti sceglierete, magari potremmo scambiarci le impressioni.
Nessun commento:
Posta un commento