mercoledì 4 febbraio 2015

JAVA MAGAZINE - GENNAIO FEBBRAIO 2015

L'appuntamento bimestrale che stavo aspettando è arrivato, è uscito il nuovo numero di Java Magazine, la rivista di riferimento per gli sviluppatori Java prodotta e sostenuta dalla stessa Oracle. Come sempre, vi propongo una personale selezione degli articoli secondo la mia modesta opinione personale.

Il numero di Gennaio - Febbraio 2015 è disponibile per il download o digital view (link).

3 metri sopra il cielo (Oracle Cloud)

L'intervista a Mike Lehmann, con sottili toni propagandistici, ci invita a scegliere la piattaforma Oracle Cloud qualora volessimo sviluppare applicazioni in Java. L'articolo inizia con un interessante analisi a grandi livelli di un problema: immaginiamo di dover sviluppare una applicazione web in Java con interfaccia mobile, che sfrutti la cache lato server per aumentare i caricamenti, il tutto basato su un database SQL per la persistenza; la risposta a tutte queste richieste sta in una collezione di servizi offerti dall'Oracle Cloud. Il lavoro dell'architetto software si limita a scegliere le tecnologie e "fare la spesa" dei servizi che servono fra quelli a disposizione.

Fra i tanti servizi offerti da Oracle Cloud Services troviamo il controllo di versione basato su Git, la logica dell'application server di Web Logic server (ormai diventato uno standard per tutte le architetture Oracle), il database, lo scambio di messaggi, la cache e molto altro ancora. Ma fondamentalmente perchè uno sviluppatore dovrebbe scegliere la piattaforma Oracle? Perchè è profondamente legata al mondo Java, piena di servizi e abbastanza semplice da usare.

Eventi

A pagina 15 troviamo un elenco dei principali eventi riguardo la tecnologia Java che si svolgeranno in tutta Europa e nel mondo nei prossimi mesi:
  • JavaLand nel parco giochi di Phantasialand a Brühl in Germania. Due giorni dedicati a presentazioni e conferenze che riguardo ogni minima caratteristica del panorama Java. (24-26 Marzo 2015)
  • Apache Hadoop Innovation Summit a San Diego in California (USA) per conoscere le novità della piattaforma open source Hadoop per il distributed computing. (12-13 Febbraio 2015)
  • Embedded World a Norimberga in Germania, evento focalizzato sulle innovazioni del settore embedded sia software che hardware. (24-26 Febbraio 2015).
  • Mobile World Congress a Barcellona in Spagna. Evento di livello business dedicato all'industria mobile.(2-5 Marzo 2015)
  • QCon London a Londra in Inghilterra, evento dedicato allo sviluppo web, dalle tecnologie HTML5 a Java con un leggero riferimento allo sviluppo Agile (2-6 Marzo 2015)
  • EclipseCon 2015 a San Francisco in California (USA) per conoscere le ultime novità dell'ambiente di sviluppo Eclipse (9-12 Marzo 2015).
  • DevNexus ad Altanta in Georgia (USA) dove l'Atlanta JUG sosterrà oltre 50 sessioni dedicate a tematiche dell'universo Java. (10-12 Marzo 2015)

Domotica

Torna l'argomento embedded e IoT con Bot-So un assemblaggio di Raspberry Pi, sensori, telecamere e.. twitter! Direttamente dalla informatica India, vincitore del premio 2014 IoT Challenge, Bot-So è un robot che monitora una stanza trasmettendo immagini e video all'attivazione dei sensori di movimento del device.

Nella pratica abbiamo un Raspberry Pi in rete che riceve comandi testuali via twitter a cui risponde con immagini o video della stanza in cui si trova. I file multimediali vengono salvati in una directory condivisa di Google Drive mentre tutta la messaggistica viene gestita via Twitter. Oltre alla modalità contestuale può operare in modalità sorveglianza dove è il device stesso ad avvertirti via Twitter della eventuale presenza di estranei nel suo raggio d'azione.

Vediamo nella pratica questo interessante device all'opera:

Java e Raspberry Pi

Come accennato lo scorso articolo, a pagina 28 troviamo la parte 2 del tutorial dedicato alla programmazione Java con Raspberry Pi. Sinceramente credo che questo tutorial sia un po' troppo ad alto livello e richiede l'utilizzo di risorse un po' troppo specifiche. Vi invito a dare un'occhiata al tutorial di Raspberry Pi di Programmazione Applicata per maggiori informazioni.

Conclusione

Come sempre, quella che vi propongo è una selezione di articoli non una recensione completa dell'intero contenuto. Vi invito dunque a leggere il numero di Gennaio Febbraio 2015 completamente. 

Nessun commento:

Posta un commento