lunedì 6 febbraio 2017

JAVA MAGAZINE - GENNAIO FEBBRAIO 2017


Selezione di articoli del bimestrale online Java Magazine, a cura di Programmazione Applicata.






Java Magazine - Gennaio Febbraio 2017 [link]

Questo numero è all'insegna degli strumenti di sviluppo, nello specifico riguardo quelle tecnologie che agevolano le procedure di compilazione, esecuzione e test dei nostri progetti.

Un futuro Poliglotta [pag 3]

In apertura troviamo una introduzione a cura di Andrew Binstock, Editore Capo, riguardo il futuro della programmazione. Futuro (abbastanza attuale) che vede software sviluppati tramite più di un linguaggio.

Siamo passati da sviluppare codice monolitico con un linguaggio di programmazione a mettere insieme tecnologie diverse nel calderone per ottenere Web Application, in cui convogliano linguaggi di natura diversa come HTML, CSS, Javascript e un linguaggio a piacere per quanto riguarda il backend lato server, sempre se non contiamo le tecnologie che si trovano a metà strada come i framework.

L'occhio critico di Andrew pone l'attenzione del lettore riguardo la domanda: ha senso continuare a soffermarsi su linguaggi come Java e Javascript? (naturalmente questo discorso potrebbe essere esteso anche ai linguaggi del Framework .Net)

Eventi [pag 8]

Se siete appassionati di Eclipse, il 21 e 22 Giugno 2017 sarà tenuto l'EclipseCon a Tolosa in Francia [link].

Se invece siete appassionati di sviluppo embedded, dal 14 al 16 Marzo 2017 viene tenuto il quindicesimo ritrovo annuale degli sviluppatori di questo settore a Norimberga in Germania [link]

Stairway to Heaven [pag 47]

Uno dei linguaggi basati su JVM che sta prendendo piede è SCALA [wikipedia] [link]. Linguaggio Object Oriented basato su JVM nato principalmente per la programmazione funzionale [wikipedia] e che possiede una sintassi concisa (in contrapposizione con la verbosità di Java).

In questo articolo Adriaan Moors, Scala Team Leader di Lightbend [link] nonchè contributor del progetto Scala, fa una buona introdzione al linguaggio fornendo anche esempi di codice e riportando alcuni riferimenti a libri di testo per approfondire l'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento