Come è possibile raggiungere i propri siti preferiti quando ci si trova in paesi dove internet è censurato? La risposta è VPN.
VPN
Una VPN (Virtual Private Network [wikipedia]) è una connessione punto-punto che permette di estendere geograficamente una rete locale permettendo a chi si trova lontano di essere collegato come se fosse presente. Una VPN è una tecnologia totalmente legale, molte aziende (specialmente le multinazionali) infatti forniscono ai propri dipendenti le proprie VPN in modo tale da far connettere alla stessa rete ogni sede in giro per il mondo.
Ma, oltre che per lavoro, perchè dovrebbe essere necessario utilizzare una VPN? la risposta è: perchè a volte è necessario proteggere i propri dati e la propria navigazione. Vediamo due aspetti fondamentali di internet e perchè è necessario o utile utilizzare una VPN.
Privacy
Gli ISP (Internet Service Provider [wikipedia]) sono quelle aziende che forniscono accesso ad internet ai vari paesi, di base ogni paese del mondo ha almeno un ISP. Se vivessimo in un magico paese incantato, gli ISP si limiterebbero a fornire un servizio, la realtà è che spesso gli ISP tracciano i dati dei propri utenti e li forniscono al paese di appartenenza o addirittura ad altri paesi. Più la democrazia di un paese è dubbia, più i dati di un ISP vengono condivisi.
I casi più eclatanti tuttavia non appartengono a paesi del terzo mondo, ma proprio dai nostri "vicini di casa":
- L'Australia ha emanato la "Metadata Retention Law" [link] che obbliga gli ISP nazionali a mantenere i tracciati utente per due anni.
- Il Regno Unito ha emanato il "Investigatory Power Bill" [link] simile a quello Australiano specifica che per ogni utente debba essere tracciato il sito visitato, per quanto tempo e da quale dispositivo.
- Negli Stati Uniti, grazie a Wikileaks [link], è ormai noto a tutti che l'NSA (National Security Agency [wikipedia]) stia spiando utenti della propria nazione e di quelle alleate (compresa l'Italia) e più di una volta ci sono stati casi di condivisione di informazioni fra le grandi aziende della Silicon Valley e le agenzie di sicurezza americane.
Come ci aiuta una VPN?
Utilizzando le VPN il traffico non viene monitorato dal ISP e quindi non può essere registrato e/o condiviso con terzi.
Censura
Gli ISP hanno anche il compito di applicare la censura nazionale, in modo tale che determinati siti siano irraggiungibili all'interno del paese. Come ho detto in un precedente articolo [link] sono stato quasi tutto il 2016 in Cina, paese dove l'ISP nazionale blocca totalmente il traffico di siti come Social Network (Facebook, Twitter...), Google (GMail, GDrive, Blogger..) e siti a contenuto per adulti.
Come ci aiuta una VPN?
Utilizzando le VPN il traffico non viene bloccato dal ISP e quindi è possibile accedere a determinati siti anche se il paese in cui ci si trova non lo permetterebbe.
Express VPN
La mia recente esperienza in Cina [link] mi ha costretto ad utilizzare una VPN per restare in contatto con la mia azienda e con i miei cari. Prima di partire ho fatto una breve ricerca sulle migliori VPN in circolazione:
- Avira Phantom VPN [link]
- Hide My Ass [link]
- ExpressVPN [link] (cliccando il link ottieni 30 giorni gratis, grazie a Programmazione Applicata)
Dopo aver provato direttamente o indirettamente ciascuna, ho realizzato che, almeno per la Cina, ExpressVPN è la migliore, più semplice e con un buon rapporto qualità prezzo.
Per questo motivo ho deciso di condividere con i lettori di Programmazione Applicata un link per ottenere 30 giorni gratuiti di ExpressVPN [link].
Nessun commento:
Posta un commento