martedì 6 febbraio 2018

2 ANNI NEL PROGRAMMA WINDOWS INSIDER

Per chi non lo sapesse, ormai da due anni, faccio parte del programma Windows Insider. Volevo condividere con voi l'esperienza del tempo speso.






Microsoft Insider Program

Insider Program è la community online orientata alla valutazione in anteprima di prodotti software di Microsoft sia con l'obiettivo di beta-testing che per capire se determinate scelte stilistico/filosofiche possono avere un riscontro su un pubblico più vasto.

Esistono molti tipologie di Insider Program: da Visual Studio a Office, fino a Windows, quello di cui faccio parte. Nel mio caso quindi, ho avuto modo di provare in anteprima Windows 10 diversi mesi prima del lancio e di provare le successive release con settimane di anticipo.
Home page del sito ufficiale [link]

In cosa consiste?

Relativamente al Windows Insider Program, viene messa a disposizione online una ISO da scaricare liberamente contenente l'ultima release di Windows 10 al cui interno sono presenti le versioni Education e Professional. 

Una volta installato il Sistema Operativo, spesso viene informato l'utente di quali sono le caratteristiche chiave di questa build ed è possibile fin da subito iniziare ad esplorare le funzionalità tramite il proprio account Microsoft Online, da cui verranno importate automaticamente tutte le impostazioni di Sicurezza, file One Drive e quant'altro.

Da questo momento è possibile utilizzare il Sistema Operativo in anteprima come se fosse un normalissimo computer di casa, con la differenza che fra le App sarà presente "Feedback Hub" dove sarà possibile contribuire al Windows Insider Program e fornire feedback a Microsoft riguardo un problema o un consiglio, allegando file multimediali o log di diagnostica.
La App "Feedback Hub"

Tecnologie in anteprima

Il famoso tasto smile presente nei programmi Microsoft degli ultimi tempi, quello del feedback, è stato introdotto nel Windows Insider Program del 2016 con l'obiettivo di fornire ai membri della community la possibilità di lasciare feedback in diretta senza passare dal sito dedicato agli insiders. Questa funzionalità poi è stata così apprezzata da farla includere nella release stabile di Windows 10 e della suite dei suoi programmi.
Windows edition: Windows 10 Pro Insider Preview


Le funzionalità messe a disposizione di una release non riguardano solo caratteristiche macroscopiche, spesso infatti le migliorie si applicano solo ad una particolare funzionalità di una particolare impostazione internazionale (ad esempio: la build 17074 ha introdotto il riconoscimento della scrittura Hindi).

Pur sempre una beta

Quello che viene dato a disposizione per la verifica, è pur sempre una versione di prova, ed è possibile accorgersene fin dalla prima installazione. I tempi di setup infatti, per le versioni del Windows Insider Program, crescono di almeno il doppio rispetto alla stable release.

Inoltre non tutte le funzionalità introdotte sono stabili, spesso si incombe in problemi o bug fastidiosi che potrebbero non far utilizzare un software correttamente (e questa è la ragione per cui è sconsigliato sostituire il proprio Sistema Operativo con uno di prova del programma Windows Insider).
Un esempio del form di suggerimento/segnalazione

Gratuito sì, ma costa del tempo

L'obiettivo del Windows Insider Program è quello di fornire una release di Windows 10 in anteprima ma soprattutto di avere un filo diretto con la community, la quale mette a disposizione la propria professionalità per collaborare alla realizzazione di un prodotto più stabile per tutti. 

Sono consapevole che l'installazione di ogni singola build per valutarla costi del tempo e della fatica per verificare tutte le funzionalità messe a disposizione, ma la chiave di questa collaborazione sta proprio nell'avvicinare produttore e consumatore finale: per questo motivo penso che sia fondamentale che i professionisti del settore inizino a dedicare un po' del loro tempo a partecipare a programmi collaborativi come questo.

Per saperne di più . . . 

Per qualunque informazione potete contattarmi direttamente sul Blog, alla pagina Facebook [link] oppure visitare il sito ufficiale del Windows Insider Program [link].

Nessun commento:

Posta un commento