giovedì 26 giugno 2014

SQL DOCUMENTATION GENERATOR - PARTE III

Conclusa la fase di analisi del progetto SqlDocGenerator, andiamo a definire le interfacce grafiche con cui l'utente interagisce con il software.



All'avvio del programma l'utente si trova davanti la finestra di dialogo per la connessione con il database (figura 1). Inseriti i dettagli per la connessione viene mostrata la finestra di progresso che mostra il caricamento in corso dei vari oggetti (figura 2).



figura 1

figura 2


Una volta che il caricamento è completato viene mostrata la finestra principale con cui sarà possibile inserire commenti e generare il documento (figura 3). La finestra è composta da tre tab: tabelle, viste e stored procedure.



figura 3
La tab delle tabelle mostra, per ogni tabella, il commento le colonne e i trigger sulla tabella; La tab delle Viste e quella delle Stored Procedure invece mostrano solo il commento e il codice SQL relativo. Premendo il comando di generazione viene chiesto all'utente quale tipologia (HTML/PDF) utilizzare e dove salvare il file di output.

Conclusione

Nel prossimo appuntamento inizieremo la definizione delle classi principali, ultimo passo prima della scrittura del codice.

1 commento:

  1. update: ho preferito sostituire i bottoni per la generazione e il salvataggio con un più pratico e classico menu in alto.

    RispondiElimina