mercoledì 17 giugno 2015

MEMORIA FISICA INSUFFICIENTE? NO, COLPA DI WINDOWS

Ieri sera abbiamo lasciato i PC dell'ufficio in balia degli aggiornamenti di Windows 8.1 (la politica aziendale sugli aggiornamenti del sistema operativo è piuttosto ferrea quando si lavora in ambienti enterprise). Al riavvio abbiamo trovato una amara sorpresa, di chi sarà stata la colpa?


Not Enaugh Physical Memory is Available...


Premesso che quasi tutti i laptop hanno dagli 8 ai 16GB di RAM, la visione del messaggio di errore "la memoria fisica per avviare questa macchina virtuale è insufficiente" mi ha fatto preoccupare. Il primo pensiero è stato quello di chiudere tutti i software che stavano funzionando sul sistema operativo prima di tentare l'immortale operazione da informatico: riavvio del computer.

La causa

Consultando il blog ufficiale vmware, è presente questo utile articolo a riguardo di questo errore. A quanto pare l'aggiornamento opzionale KB2995388 causa l'errore sopra citato quindi evitate di installarlo oppure, se siete nella nostra situazione, rimuovete l'aggiornamento.

La cura

Per rimuovere un aggiornamento del sistema operativo è sufficiente accedere alla voce Programmi e Funzionalità del Pannello di Controllo (il vecchio Installazione Applicazioni di Windows XP & Co). Sulla sinistra è presente la voce Visualizza aggiornamenti installati che permette la rimozione mirata di singoli pacchetti di aggiornamento.

Mali estremi, estremi rimedi

Nel caso in cui questa soluzione non risolva i vostri problemi sarà necessario disinstallare e installare di nuovo vmware Workstation.

fonti


Nessun commento:

Posta un commento