martedì 5 maggio 2015

WINDOWS 10 - CORTANA E SPARTAN


Ho finalmente avuto modo di provare la build 10074 di Windows 10, le novità sono molte e le volevo riportare su Programmazione Applicata per vedere insieme a che punto sono gli sviluppatori Microsoft su questo progetto.



Prima ero un Quadrato, ora un Cerchio

La grafica di questa build di Windows 10 fin dalla schermata di login si presenta rinnovata. Abbandonato il login "rettangolare" di Windows 8.1 siamo passati ad una login "twitter style" con immagine rotondeggiante. Nella immagine qui sotto potete constatare con i vostri occhi il cambiamento che c'è stato:



Personalmente apprezzo questa grafica leggermente modificata, allineata con il resto del mondo.

Cortana e Spartan

Per chi non lo sapesse, la Microsoft nel lontano 2001 fece sviluppare agli studi Bungie di Seattle il primo capitolo della saga di Halo. Videogioco sparatutto in prima persona ambientato in un contesto futuristico in cui il giocatore impersona uno Spartan, un soldato modificato che combatte i nemici sfruttando una serie di armi, una corazza tecnologica in compagnia di una intelligenza artificiale chiamata Cortana. Il marchio Halo è stato un guadagno fondamentale per le tasche della Microsoft tanto che molte delle vendite delle console XBOX sono dovute quasi esclusivamente a questa saga.

Tanto sono stati importanti Cortana e Spartan per i giocatori delle console Microsoft, tanto lo saranno per gli utenti del sistema operativo Windows 10. Cortana è il nome dell'assistente virtuale (un Siri-like), implementato già nelle funzionalità di Windows Phone 8.1, che permetterà di riconoscere istruzioni vocali impartite dall'utente, effettuare ricerche, pianificare attività e molte altre funzionalità. Spartan invece è il nome del browser web (il nome ufficiale è Microsoft Edge) che sostituisce di fatto l'intramontabile Internet Explorer.

Ho provato con mano queste funzionalità e devo dire di avere due giudizi diversi per queste funzionalià:

  • Cortana: per adesso disponibile solo in lingua Inglese, con un riconoscimento vocale troppo sensibile, va in crash se il computer non è dotato di Microfono o Audio integrato. Mi chiedo se la versione Italiana sarà funzionante.
  • Spartan: è un browser web che adesso può competere nell'era Google contro Mozilla, non si può dire molto altro, non ha nemmeno senso effettuare uno stress-test per verificare le capacità del browser, semplicemente dobbiamo stare a vedere cosa tireranno fuori dal cilindro.


Altri piccoli dettagli

I menu a scorrimento Windows8-style (ad esempio quello della rete) non scorre più da destra verso sinistra ma dal basso verso l'alto.

Il pulsante "mostra desktop" che in Windows 7 era grande mezzo centimetro e visibile, che in Windows 8 era grande mezzo centimetro ma non visibile, in Windows 10 è diventato grande un quarto di centimetro (fin troppo piccolo) e visibile.

Dulcis in fundo Esplora Risorse ha un bug che non riesce a mostrare il carattere apice nelle proprie descrizioni. (bug segnalato)


Nessun commento:

Posta un commento