giovedì 7 maggio 2015

AUTOMATIZZARE LA SCRITTURA DEL CODICE

Automatizzare la scrittura del codice. Non sempre i programmatori riescono a capire la differenza fra l'utilizzare un generatore di codice dall'utilizzare un framework o IDE altamente guidato. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.


IDE

Negli anni ci siamo abituati a convivere con strumenti di sviluppo sempre più evoluti al punto che siamo arrivati a dimenticarci quasi totalmente la scrittura di parti fondamentali di un software. Abbiamo un esempio pratico quando pensiamo ai layout XML di una App Android, da quando esistono IDE fortemente guidati è difficile trovare un programmatore che sappia a memoria come scrivere un layout.xml complesso senza dover ricorrere ad un editor grafico drag&drop.

Framework

Gli IDE non sono gli unici strumenti guidati a servizio del programmatore, anche i Framework possono considerarsi strumenti utili al programmatore per risparmiare tempo, fatica e quindi denaro. Nessuno vieta ad uno web developer di costruire una architettura MVC a mano, ma chiaramente sarà portato a considerare l'utilizzo di un Framework MVC per "non inventare la ruota". Non tutti i Framework sono "ciambelle con il buco", guardiamo a Framework di qualche anno fa come Jackarta Struts (oggi Apache Struts) colpevole di aver allontanato molti programmatori dal MVC Java per preferire il neonato ASP.NET MVC3 di Microsoft.

Generatori di Codice

Venendo al punto, quello di cui sto parlando non è nè un IDE nè un Framework, ma un Generatore di Codice. Un Generatore di Codice è un software che, a fronte di una configurazione guidata, fornisce un codice sorgente completamente editabile e non per forza legato al software di generazione. 

I Generatori di Codice non sono una tecnologia nuova
non escludono l'utilizzo di IDE o Framework

Al tempo dei primi editor di testo utilizzati per scrivere codice sorgente, i Generatori di Codice erano realizzati tramite funzioni macro dove il programmatore "registrava" una porzione di codice per riutilizzarla per comodità. L'evoluzione della semplice macro è una libreria di macro attivabile a fronte di una configurazione di base.

Automazione Industriale, perchè?

Ad oggi i Generatori di Codice sono altamente utilizzati in ambito di Automazione Industriale fondamentalmente per queste ragioni:

  • il software deve costare poco
  • deve essere altamente affidabile
  • il codice sorgente deve essere fornito al cliente e deve essere modificabile da qualunque altro programmatore nel mondo
Un Generatore di Codice risponde a tutte queste caratteristiche in quanto genera una grande quantità di codice a fronta di una "piccola configurazione" e il codice che viene generato è altamente affidabile (è sempre il solito, dopo un paio di progetti diventa automaticamente affidabile). 


Non solo in Automazione Industriale...


La mia idea è quella di applicare sempre di più Generatori di Codice anche ai miei progetti ad "alto livello" e non solo ai progetti SCADA o PLC. Quando un programmatore utilizza un Generatore di Codice acquisisce una capacità molto utile: scrivere codice velocemente ed esente da bug.


Ai programmatori serve sempre qualcosa in più


Sono consapevole che in ambito di programmazione è facile cadere nella situazione in cui sia necessario un codice "leggermente diverso" da quello generato, ma il Generatore di Codice non deve essere visto come un Framework da cui non è possibile uscire, è solo uno strumento che facilita la stesura di una struttura robusta di base su cui costruire i nostri castelli di carta.










Nessun commento:

Posta un commento