martedì 28 aprile 2015

JAVA MAGAZINE - MARZO APRILE 2015

L'appuntamento bimestrale che stavo aspettando è arrivato, è uscito il nuovo numero di Java Magazine, la rivista di riferimento per gli sviluppatori Java prodotta e sostenuta dalla stessa Oracle. Come sempre, vi propongo una personale selezione degli articoli secondo la mia modesta opinione personale.

Il numero di Marzo - Aprile 2015 è disponibile per il download o digital view (link).

JCERTIF Africa

JCertif è una organizzazione internazionale no-profit che promuove l'informatizzazione attraverso conferenze, corsi di formazione, laboratori e progetti open source. Dal 2010 l'organizzazione ha educato più di 5000 nuovi sviluppatori nella zona Africana (Camerun, Benin, Senegal, Congo, Costa d'Avorio e Ruanda).
Seguo con grande interesse iniziative di questo tipo: valorizzare le persone è fondamentale per lo sviluppo di un territorio.


Eventi

A pagina 9 troviamo un elenco dei principali eventi riguardo la tecnologia Java che si svolgeranno in tutta Europa e nel mondo nei prossimi mesi:
  • Devoxx Francia a Parigi, Francia (08-10 Aprile).
  • JAX 2015 a Mainz, Germania (20-24 Aprile). Saranno presenti più di 200 relatori internazionali.
  • GIDS a Bangalore e Hyderabad, India (21-25 Aprile). Conferenza incentrata sullo sviluppo con i "nuovi" linguaggi dinamici compatibili con la JVM.
  • GeeCON 2015 a Cracovia, Polonia (13-15 Maggio).
  • JEEConf 2015 a Kiev, Ucraina (22-23 Maggio).
  • Devoxx UK a Londra, Inghilterra (17-19 Giugno).
  • JavaOne a San Paolo, Brasile (23-25 Giugno). L'evento (se fosse in Europa) da non perdere per scoprire il futuro strategico di Java, dalla piattaforma Java 9 fino all' IoT con Java. Questo evento è considerabile come la risposta di Oracle alle domande del futuro di questa tecnologia.

Domotica

Smart Greenhouse (progetto Belarus) è una dei tre progetti vincitrici del 2014 IoT Developer Challenge. Nell'articolo precedente abbiamo visto il progetto indiano Bot-So per la videosorveglianza remota tramite una Raspberry-Pi, una interfaccia di messaggistica twitter, un sensore di movimento e una Pi-Cam. Stavolta troviamo un Raspberry-Pi a monitorare la crescita di un piccolo orto in casa andando ad agire su diversi attuatori (acqua, luce) e sensori. Vi lascio un video per capire bene di cosa si tratta:



Netflix + Java?

La piattaforma di intrattenimento Netflix (non ancora disponibile in Italia, con profondo dispiacere) offre ogni giorno un servizio di noleggio audio-visivo di contenuto multimediale e un servizio di streaming on-demand attraverso una architettura Java.
L'obiettivo di Netflix è quello di espandere il proprio mercato fino a raggiungere il target di 57 milioni di utenti in 50 paesi differenti nel mondo, per farlo l'azienda ha puntato tutto sulla tecnologia Java.
Per avere una vaga idea di come funziona (dentro la scatola) Netflix, basta pensare che per ogni query di ricerca digitata da un utente, sul server vengono attivati una dozzina di processi concorrenti per autenticare e fornire la risposta all'utente, il tutto in un ambiente in continuo cambiamento sia come funzionalità che come contenuto.

JavaFX per mobile

La tecnologia JavaFX è la soluzione Java per la realizzazione di Rich Internet Application, progetto de-facto abbandonato dal 2012.
La filosofia alla base di Java è sempre stata quella di "scrivi una volta, funziona dovunque", di fatto questo non è direttamente compatibile con il mercato in cui vediamo che i programmi scritti per Desktop non sono direttamente convertibili su mobile (Android in primis è una versione parallela della tecnologia Java).
Le cose sembrano cambiare se uniamo la tecnologia JavaFX all'SDK Android e il progetto JavaFXPort.
Proverò personalmente questa tecnologia per verificare con i miei occhi se è vero che non sono presenti differenze prestazionali dall'utilizzo di codice nativo Java.

Conclusione

Come sempre, quella che vi propongo è una selezione di articoli non una recensione completa dell'intero contenuto. Vi invito dunque a leggere il numero completamente. 

Nessun commento:

Posta un commento