giovedì 5 marzo 2015

TUTORIAL RASPBERRY PI - PARTE IV

Quarta ed ultima parte del nostro tutorial dedicato a Raspberry Pi. Dopo aver trattato un po' tutti gli argomenti introduttivi di questa scheda andiamo a vedere l'ultimo argomento prima di parlare dei progetti futuri.




Application server

Come ultimo argomento che voglio trattare abbiamo gli Application Server. Nello specifico andiamo a vedere come installare Apache Tomcat 7 sul nostro dispositivo Raspberry Pi.

Apriamo il nostro terminale direttamente o tramite connessione SSL ed aggiorniamo la nostra Raspberry tramite i comandi:
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get update

Adesso andiamo ad installare Tomcat tramite il comando
sudo apt-get install tomcat7

Verifichiamo che tutto vada a buon fine collegandosi tramite browser alla interfaccia web http://indirizzo:8080/




Con il comando di installazione abbiamo ottenuto solo il "cuore" di Tomcat, abbiamo bisogno di installare anche il modulo software che permette l'installazione e la gestione delle applicazioni chiamato Tomcat Manager.
sudo apt-get install tomcat-admin

Non è sufficiente aver installato tomcat manager, è necessario effettuare la configurazione degli accessi. Editiamo il file di configurazione con questo comando:
sudo nano /etc/tomcat7/tomcat-users.xml

Nella sezione <tomcat-users> andiamo ad inserire la riga:
<user username="username" password="password" roles="admin-gui,manager-gui"/>

Una volta installato Tomcat Manager andiamo a vedere il pannello di controllo di Tomcat collegandoci all'indirizzo http://indirizzo:8080/manager/html

Inserendo l'username e la password appena configurati avremo accesso alla gestione delle applicazoni di tomcat.


Non è finita qua...

Abbiamo posato le basi che ci possono essere d'aiuto per costruire solidi progetti con questa interessante piattaforma embedded. Come Tutorial di Raspberry Pi per ora ci fermiamo qui, in futuro ogni volta che tratterò un tema relativo a questa piattaforma sarà inserito nella sezione dedicata, a tutti gli effetti questo tutorial non avrà un numero limitato di articoli ma sarà in sviluppo ed evoluzione costante. 

Ho già pronto il primo progetto dedicato a questa piattaforma con cui andremo ad esplorare il mondo del multimediale senza dimenticare l'argomento preferito: la programmazione. Restate sintonizzati!

Nessun commento:

Posta un commento