lunedì 1 dicembre 2014

WINDOWS 10 - AGGIORNAMENTO NOVEMBRE

Questo mese è stata rilasciata la build 9879 di Microsoft Windows 10, il nuovo sistema operativo in anteprima in via di sviluppo. Programmazione Applicata ha seguito con attenzione l'evolversi di questo sistema operativo fornendo una anteprima esclusiva, oggi vediamo quali nuove funzionalità sono state implementate.


Partecipare

Per prima cosa, per chi non lo sapesse, è possibile partecipare al programma di anteprima gratuitamente previa iscrizione, come spiegato nell'articolo dedicato.


Nuovi pulsanti! Nascondiamoli...

Come abbiamo visto sono stati introdotti due pulsanti accanto a quello di Start, adesso è possibile toglierli di nuovo tramite il menu contestuale della barra di start.



Icona ad Hamburger

Il menu contestuale delle "app" Microsoft eseguite in ambiente desktop adesso si trova a sinistra, subito dopo l'icona della barra del titolo, realizzata tramite la classica "icona ad hamburger":


Gesture modificate

Le gesture sono state aumentate, secondo quanto riportato dalle note ufficiali. SFORTUNATAMENTE la versione in anteprima di Programmazione Applicata è Desktop quindi non mi è possibile verificare di persona.

Riporto quindi fedelmente i dettagli:

  • 3 dita verso l'alto: Task View
  • 3 dita verso il basso: Mostra Desktop
  • 3 dita verso destra o sinistra: Passa ad un'altra applicazione aperta
  • 3 dita verso destra o sinistra (tenendo premuto): apre il menu visibile anche tramite la combinazione dei tasti ALT+TAB.
  • 3 dita premute: Ricerca


Browser smile

Il team di sviluppo Microsoft non sta solo programmando il Sistema Operativo, stanno rivoluzionando anche il browser Internet Explorer, naturalmente questo significa non garantire temporaneamente la compatibilità con tutti i siti internet esistenti. Per questo motivo è stato inserita una icona smile (orrenda), che può essere utilizzata per mandare un feedback negativo a Microsoft in caso di visualizzazione errata della pagina.




Altre features

Con Windows 10 avremo a disposizione il supporto nativo al formato MKV, una anteprima migliorata delle cartelle in Esplora Risorse, e molte altre funzioni. Restiamo in attesa di riceve qualche altro succoso aggiornamento.


fonti



Nessun commento:

Posta un commento