venerdì 5 dicembre 2014

I DRM DEI VIDEOGAMES ANNI 80/90

Chi segue gli sviluppi dell'industria videoludica saprà perfettamente cosa sono i DRM, a cosa si applicano, ma soprattutto quali polemiche si trascinano dietro. Forse qualcuno non sa che questa tecnologia anti-pirateria era in uso già agli inizi dell'epoca informatica.


DRM?

Prima di tutto facciamo chiarezza sul termine DRM (Digital Rights Management) che potrebbe essere tradotto in un italiano "gestione dei diritti digitali (o digitalizzati)". Si definisce DRM quella tecnologia (non per forza software) che permette di tutelare i diritti d'autore di una opera digitale. Vi ricordate intorno agli anni 2000 quasi tutti i software professionali avevano bisogno del supporto CD inserito per funzionare? (da qui la rapida espansione delle no-cd-crack). 

La forma più comune di DRM

La forma più diffusa di DRM implicito è agli occhi di tutti ma non tutti se ne rendono conto: i servizi Web / Cloud. Pensate a Office 365 che racchiude tutte le funzionalità dell'ambiente di produttività Microsoft in un servizio web simile a quello fornito da Google Drive Documenti. Addio alle vecchie crack per Microsoft Office, con l'avvento del Cloud o sei dentro o sei fuori!

Controversie

Le più grandi contestazioni di questo tipo di DRM si hanno con la necessità (obbligatoria) di avere una connessione attiva ad internet durante l'utilizzo del prodotto. Nel mondo dei videogiochi questo si è rivelato drasticamente contro producente se pensiamo al famoso Diablo3 in cui i giocatori che si cimentavano nel completamento della campagna singolo giocatore, erano comunque obbligati a mantenere attiva una connessione con i server Blizzard.

L'articolo di emezeta

Vi lascio dunque al cuore di questo articolo rimandando il link all'articolo originale di un sito Spagnolo Emezeta. Vi chiedo dunque di leggere l'articolo (basta anche vedere le figure se non capite lo spagnolo o google traduttore fa dei disastri) e commentare qui o tramite la pagina ufficiale Facebook per condividere quale secondo voi è il migliore DRM fino ad oggi.

Personalmente scelgo la ruota di The Secret of Monkey Island, quando ci ho giocato ne sono rimasto affascinato!

Nessun commento:

Posta un commento