Interfacce di Rete
Le interfacce di rete di un Raspberry Pi (come ogni Sistema Operativo Linux) sono configurate tramite il file /etc/network/interfaces. Per modificare il contenuto digitare il comando:
sudo nano /etc/network/interfaces
Le interfacce di rete Ethernet sono identificate dal prefisso eth, quelle Wireless sono identificate con il prefisso wlan.
Per impostare un indirizzo IP dinamico DHCP sulla interfaccia Ethernet è sufficiente aggiungere/modificare la riga:
iface eth0 inet dhcp
Per impostare un indirizzo IP statico sulla interfaccia Ethernet è sufficiente il comando:
iface eth0 inet static
address 192.168.1.10
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.254
Tutte le modifiche hanno effetto solo riavviando l'interfaccia di rete modificata, tramite il comando:
sudo ifdown eth0
sudo ifup eth0
Per quanto riguarda il collegamento Wireless il dicorso è leggermente diverso e strettamente legato alla versione di Raspberry Pi in uso.
WiFi con Raspberry Pi 2
Il modello di Raspberry Pi 2 non possiede una interfaccia di rete wireless quindi è necessario utilizzare un adattatore WiFi USB e configurarlo.
WiFi con Raspberry Pi 3
Il modello di Raspberry Pi 3 possiede una interfaccia di rete wireless quindi è possibile configurare direttamente la connessione senza dover acquistare moduli esterni.
Configurare WiFi
Per prima cosa è necessario verificare che il Raspberry sia in grado di vedere la rete Wireless a cui si vuole connettere. Attraverso il comando:
sudo iwlist wlan0 scan
Questo comando visualizza l'elenco delle reti wireless nel raggio d'azione del Raspberry. Questo comando visualizza un elenco parecchio lungo ma quello che è interessante sono i dettagli relativi alla voce ESSID, in cui è contenuto il nome della rete wireless (Supponiamo di voler connettere il Raspberry alla rete PAWIFI)
Prima di configurare l'interfaccia di rete wlan0 è necessario aggiungere i dettagli della rete wireless alla configurazione del Sistema Operativo tramite il comando:
sudo nano /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
All'interno del file di configurazione deve essere aggiunta una sezione:
network={
ssid="PAWIFI"
psk="password"
}
A questo punto dobbiamo indicare al Raspberry di utilizzare il file per la configurazione di rete wireless, aggiungiamo al file /etc/network/interfaces la seguente riga:
iface wlan0 inet manual
wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
Per attuare le modifiche è necessario riavviare l'interfaccia di rete selezionata:
sudo ifdown wlan0
sudo ifup wlan0
Nessun commento:
Posta un commento