giovedì 25 gennaio 2018

RASPBERRY IPC

La soluzione ideale per progetti di domotica o automazione amatoriali o professionali di piccole dimensioni? Raspberry Pi.






Kunbus

KUNBUS [link] è una azienda tedesca con sede nella città di Denkendorf in Baviera. Sono partiti da una idea semplice: Raspberry Pi è una piattaforma utile, a basso costo, dalle potenzialità molto grandi e con un vastissimo gruppo di utenti e forum in tutto il mondo. Perchè non utilizzarlo per formare un prodotto commerciale e professionale nell'ambito della domotica o della automazione?

Da qui l'idea di creare un IPC [wikipedia] sfruttando la tecnologia di Raspberry Pi.

RevPi Core 3

Come un vero e proprio PLC [wikipedia], Kunbus ha progettato un Raspberry Pi modulare in grando di soddisfare progetti piccoli tanto quanto progetti medio-grandi. Iniziamo dal RevPi Core 3 [link], un modulo installabile su Barra DIN [wikipedia] con all'interno un Raspberry Pi 3 con Raspbian Jessie e la patch RT pre-installati.

Immagine da Sito [sorgente]

Possibile alimentazione sia con lo standard industriale dei 24VDC che con il più casalingo 10.7VDC per permetterne l'alimentazione tramite pannelli solari e batterie. Ma non è finita qua! Il modulo segue gli standard industriali minimi per quanto riguarda la resistenza in ambienti difficili come la temperatura operativa da -40 a +55 °C e le direttive europee CE [wikipedia] e RoHS [wikipedia].

Modularità

Tuttavia il core-module non è altro che la testa del sistema ma cos'è una testa senza le braccia? Kunbus infatti offre dei moduli di I/O digitali ed analogici collegabili al core tramite un jumper ponibile nella parte superiore del modulo che racchiude 4 Pin per il collegamento dei moduli, 4 Pin per la comunicazione RS485 [wikipedia] e altri 8 Pin per la comunicazione Ethernet.

I moduli attualmente disponibili, consultabili al seguente indirizzo [link], sono sia moduli di I/O digitale come il RevPI DIO da 14 DI e 14DO, ma anche di I/O analogici come il RevPI AIO con 4 AI (sia in corrente che tensione) e 2 AO (sia in corrente che tensione)

Immagine da Sito [sorgente]

Dove iniziare

Per acquistare il prodotto esiste lo shop ufficiale, raggiungibile al seguente indirizzo [link], è possibile unirsi alla community tramite il Forum [link] oppure consultare i Tutorial ufficiali [link].

Nessun commento:

Posta un commento