mercoledì 19 luglio 2017

JAVA MAGAZINE - LUGLIO AGOSTO 2017


Selezione di articoli del bimestrale online Java Magazine, a cura di Programmazione Applicata.






Java Magazine - Maggio Giugno 2017 [link]

L'intero numero è orientato alla release di Java 9, la nuova versione del Framework che nonostante i ritardi subiti l'anno scorso, si appresta ad arrivare nelle nostre mani.


Eventi [pag 6]

Prima di procedere con l'analisi delle nuove feature messe a disposizione da Java 9, vediamo quali eventi ci aspettano nel resto dell'anno corrente.

Iniziamo a preparare qualche maglione invernale per raggiungere l'evento JAVA ONE dal 1 al 5 Ottobre a San Francisco, California (USA); una cinque-giorni di approfondimenti e annunci riguardanti le tecnologie Java SE, EE ed FX [link].

Senza togliere i suddetti maglioni dalla valigia possiamo optare per un volo di ritorno passando da Londra, dove dal 9 al 12 Ottobre si terrà il JAX, un concentrato di professionisti dell'avanguardia nello sviluppo di applicazioni e soluzioni in Java [link]. Se ad Ottobre siete occupati, potete sempre optare per il W-JAX, versione tedesca del medesimo evento leggermente più orientata al Web Development, organizzato a Monaco, Germania, dal 6 al 10 Novembre [link].

9 nuove funzioni di Java 9 [pag 11]

In questo articolo vengono analizzate le principali nuove funzionalità offerte da Java 9, si parte da metodi più semplici e concisi per realizzare liste non modificabili a nuove istruzioni per intercettare NullPointerException

Secondo la mia modesta opinione, ed esperienza, la novità più interessante è l'introduzione di puntatori, in stile C/C++, a precise zone di memoria per effettuare operazioni a basso livello ed ottimizzare delle elaborazioni particolari. La mia perplessità sta nel fatto che Java è nato appositamente per esulare il programmatore da questo tipo di operazioni.

Infine apprezzo moltissimo l'introduzione di classi native del Framework per gestire processi del sistema operativo, funzionalità da troppo tempo in mano esclusiva del mondo Microsoft, adesso finalmente potrà essere implementata in Java senza bisogno di ricorrere a librerie Open Source o di terze parti.

Migrare da Java 8 a Java 9 [pag 17]

Ottima lista di operazioni da fare/controllare sul proprio codice per assicurare una migrazione indolore dalla piattaforma 8 alla 9, notate bene che la storia ci ha insegnato che i passaggi di versione di Java difficilmente hanno introdotto dei cambiamenti così radicali da costringere il programmatore ad effettuare un refurbishment del codice, anche in questo caso il massimo rischio che possiamo avere riguarda comportamenti leggermente diversi, tutti elencati in questo articolo. Tranquilli.

Nashorn, il motore JavaScript nativo del JDK9 [pag 34]

Per concludere troviamo un interessante articolo riguardo Nashorn, un motore JavaScript integrato nella nuova JVM (ma già presente nella versione 8) in grado di processare in tempo reale codice scritto in JavaScript e manipolarne il risultato. Molte funzionalità sono state aggiunte e il codice nativo è stato ottimizzato per evitare i problemi di bassa esecuzione che avevano caratterizzato la precedente versione. 

Per quanto mi riguarda, il mio settore lavorativo non si sposa bene con l'esecuzione di codice just in time, ma sarei curioso di conoscere qualche applicazione pratica di questa tecnologia, se qualcuno ha esperienza o anche solo una idea si faccia avanti per uno scambio di parole.

Nessun commento:

Posta un commento