Ultimamente, navigando in rete, mi sto imbattendo spesso in Smartwatch ibridi, ne ho trovato uno interessante da condividere sul blog.
Un nuovo concetto di Smartwatch
Tempo fa, ho scritto un articolo riguardo la mia personale esperienza di 12 mesi con uno Smartwatch [link], da quel momento ho iniziato ad interessarmi al mondo della orologeria tradizionale con particolare attenzione alla contaminazione informatica di questo settore.
I membri più intransigenti della comunità di amatori di orologi ritengono gli smartwatch una aberrazione (a molti già non va a genio l'esistenza di orologi al quarzo). Per andare in contro al mercato con un buon compromesso fra classico e moderno, sono stati realizzati modelli ibridi o accessori che aggiungono funzionalità smart al classico concetto di orologio.
Vediamo insieme qualche esempio.
NYSW
Il primo orologio tradizionale con funzionalità smart che ho incontrato è NYSW [link] (al momento della scrittura di questo articolo, è ancora in via di sviluppo). NYSW si presenta alla vista come un tradizionale cronografo analogico al quarzo, tuttavia una delle sue lancette lascia intravedere la sua proprietà smart.
[fonte: nyswwatch.com]
L'obiettivo di convergere un aspetto elegante ad un design tradizionale, senza rinunciare alle funzionalità smart come la notifica dei messaggi, chiamate e social ha permesso la realizzazione di questo prodotto che sicuramente finirà nella mia lista degli acquisti.
Vi lascio un video per approfondire l'argomento.
Chronos
Se invece di comprare un nuovo orologio, voleste ottenere le funzionalità smart (notifica messaggi, chiamate e social) senza rinunciare ad indossare il vostro orologio preferito, una soluzione potrebbe essere Chronos [link].
[fonte: wearchronos.com]
Chronos è un piccolo supporto che viene applicato sotto la base del vostro orologio tradizionale che interagisce con il vostro smartphone attraverso una connessione bluetooth e notificherà sia con vibrazione che con illuminazione LED la presenza di una nuova notifica.
MainTool
Un'alternativa a Chronos è MainTool Classi [link] che non è uno smartwatch ma uno smart...cinturino.
IMMAGINE NON DISPONIBILE (sito del produttore non HTTPS)
Applicandolo come cinturino al vostro quadrante di orologio preferito esso aggiungerà funzionalità smart di notifica messaggi, chiamate e social direttamente dal cinturino attraverso vibrazione, illuminazione LED o addirittura un piccolo schermo LCD.
Conclusione
Abbiamo visto come sia possibile usufruire di funzionalità smart senza rinunciare all'eleganza senza tempo di un orologio tradizionale addirittura senza sostituire l'orologio stesso andando ad applicare un wearable device direttamente sull'orologio.
Interessante è anche la considerazione energetica in quanto, non essendoci la necessità di alimentare uno schermo LCD touch screen, l'autonomia di questi device è nettamente superiore ai normali smartwatch.
Nessun commento:
Posta un commento