lunedì 30 gennaio 2017

PROGRAMMAZIONE APPLICATA 2017


Il 2016 è stato un anno complesso dal punto di vista lavorativo, sicuramente appagante e sempre sensazionale come sempre (amo il mio lavoro) ma la mole di impegni mi ha tenuto troppo lontano dal Blog sia per motivi di tempo che di risorse.




Dov'era Fabiowin98?

Ma la vera domanda è CHI è Fabiowin98? Non è solo il mio nickname dai tempi dei forum su internet ma anche il prefisso del Blog di Programmazione Applicata. Più volte ho desiderato cambiarlo, in quanto spesso viene confuso il suffisso "win98" come un acronimo da videogiocatore nato nel 1998 che offende genitori altrui durante partite multigiocatore online, in realtà è uno specifico riferimento a Windows 98, il Sistema Operativo dove ho iniziato a programmare con linguaggi moderni come C++ e Java.

Tornando alle motivazioni della mia assenza, la motivazione principale è il LAVORO. Mi ritengo molto fortunato per essere un abitante del belpaese con il lusso di avere un lavoro stabile ed il lavoro dei sogni, un sogno infantile divenuto realtà (non volevo fare l'astronauta, calciatore o pilota; io volevo fare il PROGRAMMATORE, grazie soprattutto a mio Padre che mi ha trasmesso la passione). 

Normalmente mi dedico allo sviluppo e/o al design di progetti di media-piccola dimensione nell'ambito della Automazione Industriale di Processo; il 2016 è stato un anno all'insegna dello sviluppo e design di progetti di grande dimensione e ciò ha comportato una modifica delle mie abitudini sia sul fronte professionale che personale. Sono stato molto all'estero, nello specifico nella Repubblica Popolare Cinese, dove ho collaborato a riportare ad uno stato di "fattibile" e "funzionante" un progetto ormai alla deriva su cui il team originale aveva pensato di chiudere i battenti, di questa esperienza parlerò in un articolo dedicato [link].

Grazie a questa interessantissima esperienza, al limite delle mie capacità, ho potenziato la mia conoscenza del metodo SCRUM, componente fondamentale per la riuscita del progetto nei tempi richiesti, la mia personale esperienza in ambiente Oracle, ho fatto esperienza sul campo con Angular JS e ho potuto rispolverare il mio C++ abbandonato da un paio d'anni.

Cosa mi fa credere di poter dare continuità a Programmazione Applicata? Come ho appena detto, il 2016 mi ha messo davanti a progetti che credevo inizialmente insormontabili e sono riuscito a trovare un metodo di organizzazione personale che mi permette di gestire contemporaneamente i progetti lavorativi, i progetti extra-lavorativi, il Blog (o almeno così spero) e in più i lavori per la mia nuova casa. Tratterò Programmazione Applicata come un vero e proprio Progetto al pari degli altri, lavorativi e non, che sto portando avanti nella mia vita. In ogni caso "chi vivrà vedrà", spero di poter portare a termine questa promessa.

Il Bilancio

Quali sono stati i risultati di Programmazione Applicata dal 2014 al 2016? Devo dire che sono molto soddisfatto di come questo Blog sia ampliato e sia rimasto in crescita anche dopo il mio "temporaneo abbandono".

Ciò che è andato molto bene sono due aspetti fondamentali:
  • Tutorial (Specialmente su Raspberry Pi) [link]
  • Offerte di lavoro (ce ne saranno altre nel corso del 2017)
Ciò che invece non ha avuto molto successo sono i tutorial più generici come quello su SQL Server [link] e Oracle [link]. Nello specifico, vi anticipo che il tutorial su SQL Server sarà completato, in tempi non troppo brevi, mentre il secondo verrà sospeso o addirittura rimosso dal Blog.

Trovo stimolante che gli articoli su Raspberry Pi siano i più seguiti, grazie anche alla "novità" che rappresentano queste tecnologie nel mondo dell'informatica moderna. Da qui, una rinnovata spinta per proseguire nella redazione di articoli su questo argomento.

Le Novità

Come avrete già potuto notare, i cambiamenti del Blog sono di varia natura ma prima di tutto grafici:

  • Il nuovo tema applicato abbandona lo stile "dark" in favore di un clearlook più chiaro, sulla sfumatura di grigio (come se il vecchio tema si fosse schiarito).
  • Il Font è stato cambiato da un Courier New ad un Trebuchet che ho ritenuto leggermente più piacevole da leggere.
  • I Link saranno separati dal testo (invece che scrivere così argomento, scriverò argomento [link]) sempre in favore di una lettura più piacevole.

Oltre al lato puramente estetico del Blog, ho in mente nuovi articoli da progetti a recensioni, da tutorial al vostro amato Raspberry Pi, il tutto per condividere con i lettori, ma prima di tutto con me stesso, le mie esperienze in questo gran bel mondo della Programmazione Applicata.


Nessun commento:

Posta un commento